• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su danneggiato card sd raspberry lettore 3

Lettore SD card su Raspberry 3 danneggiato
#1
Sad 
Buonasera a tutti
ho danneggiato il lettore della SD del mio raspberry 3.

Sono all'inizio e non conosco bene tutte le sue caratteristiche e potenzialità,
vi chiedo se è possibile aggiungere un altro lettore SD , per esempio  con una altro modulo aggiuntivo,
sfruttando qualcuno dei vari connettori presenti nella scheda.
Grazie
Risposta
#2
che io sappia, purtroppo, non esiste un mezzo alternativo alla sd.

troverai su internet dei modi per avviare da chiavetta usb ma la sd serve comunque per eseguire il primissimo boot della scheda.

come l'hai rotta?
sicuro che sia irriparabile?



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
(28/01/2017, 21:29)Painbrain Ha scritto: che io sappia, purtroppo, non esiste un mezzo alternativo alla sd.

troverai su internet dei modi per avviare da chiavetta usb ma la sd serve comunque per eseguire il primissimo boot della scheda.

come l'hai rotta?
sicuro che sia irriparabile?

la mia speranza è di poter 'aggiungere' un nuovo lettore di SD,
guardando dove è saldato il lettore dalla parte opposta c'è un connettore nero,
che sembra ( sembra ! )  collegato ai pin del lettore SD , spero che utilizzando 
questo connettore si possa aggiungere un modulo, per esempio, un schermo LCD , che contiene un altro lettore SD

l'ho rotta premendo troppo Angry  sulla micro sd all'inserimento e il case dove si inserisce la sd si è 'sbarbato'

Non so se è reparabile , magari vendono la parte di ricambio , ma in questo caso la vedrei dura a risaldarlo  Sad
[Immagine: 6VrZribZpZ6yeEHuOQXHd9zYnMfw8t6YBUm-eyec...74-h716-no]
Risposta
#4
Nuovi li vendono anche (pochi euro per 10 pezzi) il problema, come giustamente dici, è saldarli.
Rivolgersi a un laboratorio specializzato, non credo valga la pena in questo caso (il costo della manodopera potrebbe equivalere al costo di un nuovo RaspberryPi)
Risposta
#5
(29/01/2017, 00:10)Zzed Ha scritto: Nuovi li vendono anche (pochi euro per 10 pezzi) il problema, come giustamente dici, è saldarli.
Rivolgersi a un laboratorio specializzato, non credo valga la pena in questo caso (il costo della manodopera potrebbe equivalere al costo di un nuovo RaspberryPi)

Grazie a tutti per le risposte.

Nel dubbio ho già ricomprato un altro PI3, 
ma prima di buttarlo volevo fare un tentativo per resuscitarlo  Angel

Se ti fosse possibile ,mandami il link dove procurarmi il pezzo di ricambio,
domani provo a sentire, se il reparto elettronica dove lavoro , 
sono in grado dii fare queste saldature.
Risposta
#6
Ecco qui
A onor del vero, ci sono anche moduli esterni, penso si colleghi o tramite SPI, molto più semplice, ma non credo (anzi, ne sono abbastanza certo) che su RaspberryPi puoi fare il boot da lì
vedi qui
Risposta
#7
Wink 
Vi aggiorno sul mio problema,per dare speranza, a chi un giorno ( spero di no ) 
possa trovarsi nelle mie stesse condizioni

Grazie all'aiuto del mio collega di lavoro Fabio Biondi ( che ringrazio )  , reparto ing elettronica , 
e al suo saldatore a punta fine , sono riuscito a resuscitare il PI3 e a farlo rifunzionare.

Grazie a tutti voi per i consigli e il supporto fornitomi
in un momento elettronicamente triste  Big Grin 

[Immagine: lQywUCC3fVQ36sgzQ05Hlh0o_ilua08E2ZKqHSDT...82-h720-no]
Risposta
#8
ottimo! Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#9
Complimenti! A me sarebbe servita anche una lente di un metro!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect