• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
casa mi qualcuno automazione illumini domotica aiutooooo

AIUTOOOOO Automazione casa DOMOTICA
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e da qualche settimana ho acquistato la mia raspberry pi 3

Da video e tutorial online sono riuscito a capire come gestirla con VNC..... ed ora mi sto cimentando per capire come usarla per ciò che mi serve...... ma non ci sto capendo nulla....

Il mio intento è di usarla per alzare ed abbassare 4 tapparelle elettricamente, accendere e spegnere la caldaia ed accendere e spegnere alcune luci il tutto sia stando in casa sotto rete wifi che stando fuori casa sotto rete dati con lo smarphone.

Ho visto in rete molte schede con relè a bordo, scheda con 2, 4, 8 relè..... ma non riesco a capire dove reperire un software per gestire queste schede dal mio smartphone

Ho provato a fare un corso di Python ma nulla che mi porti alla gestione della porta GPIO o comunque delle varie schede di espansione.


Qualcuno mi può aiutare?
Magari indirizzare sulla buona strada.

Sto leggendo molto su vari siti ma ci sto capendo veramente poco....



Grazie mille per il tempo che mi dedicherete.
Marco Nervi
raspberry pi 3 b
Risposta
#2
Ciao, benvenuto.
Hai installato l'unica cosa che non ti serve : VNC.
Per i tuoi scopi, l'interfaccia grafica è inutile, anzi.. Solo un consumo di risorse. Non servono tastiera e monitor per comandare le tapparelle o la caldaia..
Se vuoi un consiglio, non leggere ovunque. Le cose cambiano di continuo, soprattutto in campo informatico, e leggere un po' qui e un po' lì, di certo non ti aiuta a capire. Altra cosa, un linguaggio di programmazione, non si impara in poche settimane, così come imparare a parlare, o una lente ngua straniera: non è semplice. Certo qualcosa si dovrebbe riuscire a fare, ma usa una sola fonte, e fai attenzione che sia aggiornata. Se cominci ora, a programmare RaspberryPi, dovresti scegliere di usare la libreria Gpio Zero per gestire i GPIO, molto più intuitiva e pratica delle precedenti.
Devi affrontare una cosa per volta, considerando che quello che vuoi fare non è esattamente quello che fa un principiante nei primi mesi.
Risposta
#3
posso anche chiedere di cambiare il titolo del post?

sarebbe opportuno mettere una brevissima sintesi del contenuto del post.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#4
Grazie Zzed degli ottimi consigli, ne terrò conto, sai indicarmi una fonte unica che può istruirmi per quello che mi serve?

Cosa sono le librerie?

Grazie ancora mille.
Marco Nervi
raspberry pi 3 b
Risposta
#5
La fonte unica che mi viene in mente, è il sito in cui ti trovi. Qui si ritrovano tutti gli appassionati e gli utilizzatori di RaspberryPi italiani. Siamo una Community, e ci si da una mano.
Molto brevemente, una libreria, in Python è una cosa già pronta, modulare, che puoi usare per fare cose complesse in modo semplice, senza dover scrivere centinaia di righe di codice per fare (male) la stessa cosa. È una delle caratteristiche peculiari di Python, e ti permette di fare con 10 righe un programma che senza librerie (dette anche moduli) ne richiederebbe migliaia. Ma non ha senso riscrivere ogni volta come gestire l'orologio, o il gpio, quando qualcuno lo ha già fatto per noi.
Visto la domanda, posso intuire a che livello sei con Python, e ti consiglio la lettura di questo pdf gratuito e poi questi libri
Per il resto, usa il cerca del sito per trovare le guide e del forum per trovare le discussioni, ci sono molte info utili, ma vanno acquisire una per volta
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect