• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
virtuali occhiali

[Problema] Occhiali Virtuali
#11
al progetto ci metterei anche qualche sensore ad ultrasuoni con relativo beep di prossimita
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#12
(06/02/2017, 12:47)Enrico Sartori Ha scritto: la butto li, se lo streaming è in locale si potrebbero provare questi tool integrati
http://askubuntu.com/questions/164820/de...-magnifier

grazie .. domani mi arriva la scheda e poi inizio a fare i primi test...

(06/02/2017, 13:56)Enrico Sartori Ha scritto: al progetto ci metterei anche qualche sensore ad ultrasuoni con relativo beep di prossimita
io pensavo un sensore 3d ... ma troppo complesso ?

(06/02/2017, 13:05)Painbrain Ha scritto: intanto "appoggio" qui questo LINK
non escludo che possa essere una buona soluzione per lo streaming. bisogna approfondire sugli effetti applicabili (zoom, colori, ecc) relativamente quali siano e se siano in realtime o meno.

Grazie 1000 
interssante ..
Risposta
#13
se sei in grado di usarlo... e dubito seriamente che il raspberry ce la faccia a gestire il tutto è piu scarso di un cellulare
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#14
(06/02/2017, 13:32)Zzed Ha scritto: Ragazzi, Mauro è un meccanico, non sa programmare, ma ha avuto una bella e buona idea. Non Noi tutti potremmo mettere giù gli scrpt o le idee di progetto per un pezzettino di questa realizzazione, e testarli per trovare il modo ottimale di farli funzionare. L'obbiettivo è realizzare un insieme di software e schemi hardware che Mauro, o qualsiasi altro ne abbia bisogno, possa poi scaricare e realizzare e far funzionare.

Grazie 1000 per l'aiuto ... io conosco python php e simili .. ma proprio le basi .. per far 4 calcoli .. dei For ecc... percio' un aiuto nella programmazione mi sarebbe tantissimo.
Risposta
#15
Scheda arrivata .. nel pomeriggio vedo di farla partire Smile Smile Smile
Risposta
#16
Ho aperto la scatola .. inserito la scheda e installato il sistema operativo .. e fin qui tutto bene .. poi ho seguito le istruzioni per l'istallazione dello schermo LCD ma dopo aver terminato e riavviato il Rasberry la scheda mi si pianta e non ne vuole sapere.
Come faccio a reinstallare il sistema operativo da zero ?
c'e' un modo quando mi fa scegliere il boot per fare una resiatllazione pulita ?

Grazie

Ok... sono riuscito a riavviare l'istallazione ..

Al termine riprovo con lo schermo ....
Risposta
#17
Ciao a tutti .. il progetto va mooooolto piano visto che devo farlo come dopo lavoro .. e' la mia prima raspberry (fino a ieri non sapevo nemmeno some si scriveva) ed e' il mio primo sistema linux.

Be detto questo .. ho istallato LCD .. pensavo fosse collegato alla scheda e invece dopo varie ricerche' ho visto che va collegato direttamente alla raspeberry ... questo mi fa storcere un po' il naso per la questione ingombro e peso .. ma cmq. per ora va bene cosi'.

Ho anche abilitatao la posta SSH cosi' posso accedere direttamente tramite door e posso scollegare mouse e tastirea.

Ultuma .. cosa .. ho preso una webcam USB economica 1280 x 1024 per fare le prime prove ..
Risposta
#18
Sei partito in tromba senza che prima si tirassero le somme delle idee buttate sul tavolo.
Diciamo che il progetto si può dividere in 3 blocchi : acquisizione dell'immagine, elaborazione, visualizzazione.
Chiaramente il cuore di tutto è l'elaborazione, ma non bisogna trascurare gli altri 2.

Acquisizione dell'immagine : la tua camera deve essere a alta risoluzione, prevedendo che poi l'immagine verrà fortemente zoommata in digitale (ma si può prevedere anche una lente ottica).
Una camera USB impegna molto la CPU è non è molto performante a causa della lentezza delle USB del RaspberryPi. La scelta migliore era la RaspberryPi Cam, 8Mpx, connessa direttamente alla GPU, e che utilizza l'accelerazione hardware di quest'ultima per acquisire il flusso video, liberando la CPU.

Visualizzazione: il display va accuratamente scelto per risoluzione e dimensione, eviterei quelli da collegare al Gpio proprio per la difficoltà di configurazione, occorre inserire il driver nel kernel ricompilandolo o usare immagine specifica di Raspbian.. Basta leggere il forum per capire le grandi difficoltà incontrate da chi è agli inizi con questi apparecchi.

Elaborazione: il pezzo forte.
OpenCV è una bella idea (potrebbe riconoscere quando c'è una persona, o le scritte sui cartelli, o i cartelli stradali) ma è veramente onerosa in termini di calcolo che si traduce in pessime prestazioni. Inoltre è molto molto ostica da configurare e usare.
Un buono spunto sarebbe riprogrammare la GPU perché modifichi "al volo" le immagini acquisite. È un campo ancora molto sperimentale, che nasce dal reverse engineering (molte specifiche della GPU non sono ancora state rilasciate) ma qualcosa c'è, con tanto di codice, ed è molto interessante
https://youtu.be/yQZISXIFjaQ
Andrebbe modificato per le esigenze specifiche.
SI potrebbe integrare anche una rilevazione degli ostacoli, per la quale non serve per forza uno scanner laser 3D che costa quanto un auto, ma con un sensore ultrasuoni da 5 euro, un servo onore e la telecamera, questi risultati mi sembrano decisamente interessanti
https://youtu.be/zk6CEt8rsdA
Risposta
#19
(10/02/2017, 10:57)Zzed Ha scritto: Elaborazione: il pezzo forte.
OpenCV è una bella idea (potrebbe riconoscere quando c'è una persona, o le scritte sui cartelli, o i cartelli stradali) ma è veramente onerosa in termini di calcolo che si traduce in pessime prestazioni. Inoltre è molto molto ostica da configurare e usare.
Un buono spunto sarebbe riprogrammare la GPU perché modifichi "al volo" le immagini acquisite. È un campo ancora molto sperimentale, che nasce dal reverse engineering (molte specifiche della GPU non sono ancora state rilasciate) ma qualcosa c'è, con tanto di codice, ed è molto interessante
https://youtu.be/yQZISXIFjaQ
Andrebbe modificato per le esigenze specifiche.
SI potrebbe integrare anche una rilevazione degli ostacoli, per la quale non serve per forza uno scanner laser 3D che costa quanto un auto, ma con un sensore ultrasuoni da 5 euro, un servo onore e la telecamera, questi risultati mi sembrano decisamente interessanti
https://youtu.be/zk6CEt8rsdA

Ma che tromba ... sono inchiodato al palo ...
Come ti ho detto sono un meccanico e non ho nessuna conoscenza .. ho preso del materiale che ho trovato e da qui cerco di iniziare ma con enorme difficolta' per chi fa una cosa con zero conoscenze.
Ma a parte questo cerco di tenere bene in mente il mio scopo .
Detto questo io vorrei semplicemente (in questo momento) cercar di capire se la mia ideia puo' essere utile .. poi dopo potro valutare webcam da 8 mpixel ..  e anche altro ... 
cmq. grazie per i link .. vado a sbiurciali.
Risposta
#20
Intendevo solo dire che hai già comprato tutto l'hardware. Per prova andava bene il tv..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect