• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma aiuto cronotermostato

Aiuto programma cronotermostato
#1
Salve, volevo sapere, avendo già costruito il tutto con un raspberry B ed un sensorreee Dht11 ,come posso impostare un programma python che mi permetta di confrontare il valore di temperatura da me inserito dall'esterno,e quindi accendere o meno la mia caldaia. Ho già dato un'occhiata ad un progetto già completato,"cronotermostato grafico"  un bel progetto, ma credo di voler fare qualcosa di più semplice.
Potreste darmi un aiutino? Grazie Undecided
Risposta
#2
Spiegati meglio. Vuoi uno script che contronti la temperatura con un valore da te inserito e nel caso, acceda alla caldaia?
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#3
Si esatto,io inserisco un valore con interfaccia web in php e lo confronta ,tramite script python con il valore del sensore e se questa è inferiore al valore inserito accende la caldaia altrimenti la tiene spenta. Da premettere che già ho il relè che è collegato alla caldaia che accendo e spengo dall esterno.
Risposta
#4
Si, sicuramente è fattibile. La cosa piú semplice sarebbe: da php il valore viene scritto su un txt. Lo script python ogni TOT confronta temperatura in tempo reale con il valore contenuto nel txt e nel caso, attiva il relè.

Non è affatta il massimo, ma il concetto è questo
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#5
E come potrei impostare il tutto tramite istruzioni sia in php e in python? Potresti farmi un esempio?
Risposta
#6
Sulla scrittura da php puoi leggere qui
Sulla lettura da python invece qui
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#7
Ok,grazie ma applicandolo nel mio contesto...come dovrei scrivere il programma..Potresti aiutarmi..non sono una cima nella programmazione...Grazie
Risposta
#8
Tra non essere una cima e non mettere nemmeno una riga di esempio, c'è differenza.
Io (non essendone capace) non utilizzerei nemmeno il php.
una cosa tipo (in pseudocodice):
t = 20 # temperatura impostata
temp = temperatura letta dalla sonda

ciclo:
If temp < t:
accendi il pin GPIO
else:
spegni il pin GPIO
Risposta
#9
Grazie Zzed vediamo se riesco ad elaborarlo...il problema è se riesco a scriverlo correttamente,ma come logica ci siamo
Risposta
#10
Grazie ragazzi per i consigli sono riuscito ad azionare il tutto ma ancora ho un problemino:
questo e' il codice:
<?php
ob_start();
require './DHT.php';
$output = ob_get_clean();
$var=fopen("/var/www/html/rele/centigradi.txt","r+");
file_put_contents($var,$output);
$output=substr($output, 12, 6);
$file1="17.0 C";
{
if ($output == $file1) {
exec("gpio mode 7 out");
exec("gpio write 7 1");
} else {
exec("gpio mode 7 out");
exec("gpio write 7 0");
}
}

echo $output;

?>
pero' vorrei un ciclo che mi va' ad eseguire costantemente il confronto tra la temperatura data e quella del sensore
in modo tale che al raggiungimento il rele' va in off e la caldaia si stacca. e magari poter dare la temperatura no come costante all'interno del programma , ma sempre tramite pagina web poterla inserire manualmente.
Grazie mille
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect