• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi alimentazione gestore raspberry zero w

Gestore alimentazione Raspberry Pi Zero W
#1
Ciao a tutti!
Ho iniziato a mettere insieme il necessario per modificare un vecchio Game Boy del 1989 (non funzionante, altrimenti non l'avrei mai toccato! Big Grin ) infilandoci dentro un Raspberry Pi Zero W.

Con saldature e circuiti me la cavo discretamente bene, per cui nessun problema da quel lato.
Con la programmazione sono un po' arrugginito, soprattutto con gli script python che non ho mai usato.

Dopo queste premesse, veniamo al mio quesito.

Come nella maggior parte delle realizzazioni simili, il raspberry sarà alimentato da una cella al litio collegata a uno step-up per raggiungere i 5V.

Per evitare di spegnere brutalmente il raspberry togliendo l'alimentazione, volevo interporre un circuitino molto semplice (un microcontrollore PIC e un piccolo mosfet).

Agendo sull'interruttore del gameboy si accenderebbe il pic, che a sua volta attiverebbe il mosfet dando alimentazione sia a sè stesso (vedremo dopo perché) sia al resto del sistema.

Spegnendo l'interruttore, il microcontrollore dovrebbe tenere acceso il mosfet e portare a massa un pin GPIO del raspberry per iniziarne lo spegnimento (tramite script python). una volta completato lo spegnimento, dovrebbe disattivare il transistor in modo da spegnere del tutto il raspberry e sè stesso.

Il tutto è abbastanza semplice, ma mi manca un passaggio: esiste qualche pin GPIO il cui stato cambia quando il RB passa da acceso a spento, in modo da poterlo monitorare?

Grazie a chi mi saprà aiutare Rolleyes
Risposta
#2
Basta mettere in autoesecuzione uno script che porti a livello alto un pin al boot. O ho capito male?
Se pazienti qualche giorno, pubblicheremo lo speciale di MagPi di questo mese tradotto in italiano, che tratta di realizzare una console portatile. Potrebbe forse esserti di aiuto.
Risposta
#3
(16/03/2017, 11:52)Zzed Ha scritto: Basta mettere in autoesecuzione uno script che porti a livello alto un pin al boot. O ho capito male?
Se pazienti qualche giorno, pubblicheremo lo speciale di MagPi di questo mese tradotto in italiano, che tratta di realizzare una console portatile. Potrebbe forse esserti di aiuto.

Sì, potrebbe essere una soluzione.
Il mio dubbio è sul fatto che magari diversi script che si sovrappongono nella gestione del GPIO possano andare in conflitto.
Su diversi pin dovrò saldare i cavi dei pulsanti del GameBoy, gestiti poi dal driver mk_arcade_joystick_rpi.
Dovrò fare delle prove una volta che avrò davanti tutti i componenti, e aspetterò il vostro speciale Wink
Risposta
#4
Puoi sempre fare un solo script che gestisce più pin.. Comunque non vanno in conflitto, purché non usino gli stessi pin contemporaneamente, ovviamente.
Ps: non saldare i cavi sui pin, un connettore è una scelta migliore.
Risposta
#5
(17/03/2017, 00:36)Zzed Ha scritto: Puoi sempre fare un solo script che gestisce più pin.. Comunque non vanno in conflitto, purché non usino gli stessi pin contemporaneamente, ovviamente.
Ps: non saldare i cavi sui pin, un connettore è una scelta migliore.

Lo so, ma con il poco spazio a disposizione dentro al GameBoy, un connettore non ci sta  Blush
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect