• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi esterna zero w antenna

Antenna esterna PI Zero W
#1
Ciao,
per cortesia sapete indicarmi dove trovo le istruzioni per collegare un'antenna esterna al PI Zero W per aumentarne la ricezione WiFi?

Grazie molte, Giulio.
Risposta
#2
Ciao,
Allora, innanzitutto premetto che non è una operazione da fare alla prima saldatura, occorre essere esperti in saldature su schede elettroniche, fare molta attenzione alle temperature e avere un saldatore molto fine, un ausilio alla vista (lente o dispositivo elettronico) e una mano ferma. Non fatelo se saldate ogni tanto, non fatelo se avete saldato solo grondaie, non fatelo se non avete mai saldato, non fatelo se siete guru della stagnatura ma avete a disposizione solo un saldatore da 60w a punta piatta.

Detto questo, guarda qui :
[Immagine: Dettaglio.jpg]
Da quel rettangolino bianco sopra la usb, parte la pista a forma di S a cu li è connessa l'antenna a cavità risonante a forma di trapezio, stampata sulla scheda.
Quel microscopico componente in serie alla pista sembra sia una resistenza da 0 Ohm, un ponticello, un cavallotto, insomma.
Per poter usare una antenna esterna, devi prima di tutto dissaldare quel componente SMD, e ruotarlo a 45° verso l'alto e risaldarlo, in modo che la pista non vada più verso l'antenna a cavità risonante, ma vada verso le grandi piazzole lì sopra (in realtà, io, invece di usare quel componente, studierei il modo di usare un deviatore, in modo da scegliere quale antenna usare, ma occorre tenere conto che lavoriamo con un segnale in frequenza, e non si deve alterare l'impedenza).
Proprio su quelle piazzole, andrà poi saldato un connettore U.FL in cui potrai inserire il cavetto dell'antenna esterna.

Il connettore lo trovi ad esempio qui
A cui puoi aggiungere un cavetto adattatore a connettore SMA (comunemente usato nelle antenne WiFi), che trovi ad esempio qui

Il risultato finale lo puoi vedere qui:
[Immagine: 03-connector-fitted-close.jpg]
(Questa non è una foto mia, io rifarei le saldature del connettore, ritenendole non buone)
fonte
Risposta
#3
La portata dell'antenna integrata è molto bassa?
C'è davvero la necessità di installare un'antenna esterna?
Risposta
#4
Ti rimando alla recensione.
Dalle mie prove empiriche, la soluzione dell'antenna a cavità risonante permette una ricezione migliore del RaspberryPi 3 (che è abbastanza scarsa).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect