• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
uso informazioni sui raspberry film vari retrogaming visione e

Informazioni sui vari raspberry uso retrogaming e visione film
#1
Salve a tutti,
Primissimo post su questo forum. 
Sarò il più sintetico possibile. 
Vorrei comprare un raspberry pi ma non so quale. Ho visto il pi3 il zero w che è appena uscito. 
Il raspberry mi interessa per il prezzo, le molteplici funzionalità e le dimensioni. 
L'utilizzo è il seguente: retrogaming (con anche possibilità di usare titoli del mio vecchio N64) e visione di film o cartoni animati in macchina per i bambini quando faccio lunghi viaggi. Mi interessa perché non voglio spendere centinaia di euro per un tablet. 
EÈ una cosa fattibile quella a cui sto pensando?
Grazie della vostra disponibilità
Risposta
#2
Nì.. RaspberryPi 3 ha processore quad core a 64bit, ma non esiste (ancora) un sistema operativo a 64bit, quindi emulare i giochi del Nintendo 64 comporta una certa difficoltà.
Gli altri RaspberryPi hanno processori a 32 bit.
La GPU (che si occupa della riproduzione video fino a 1080p a 30fps) é invece uguale su tutti i modelli.
Risposta
#3
GraZie delle informazioni. È per quanto riguarda la visione di film in automobile quali soluzioni potrei adottare? Il p3 funziona se collegato al portacenere della macchina? Come monitor e casse esiste una soluzione all in One?
Risposta
#4
Il portacenere.. Serve a portare la cenere
RaspberryPi funziona a 5v, occorre un adattatore per cellulari (microUSB), da 2,5 Ampere nel caso di RaspberryPi 3.
Puoi usare Kodi, un ottimo mediacenter.
Esiste un monitor ufficiale touchscreen da 7 pollici, ma è privo di audio. Puoi collegare qualsiasi monitor hdmi (anche con audio), però.
Attenzione che comunque è un computer Linux : avrà un tempo di boot e occorre dare il comando di spegnimento prima di togliere alimentazione.
Risposta
#5
Ancora grazie delle risposte. Lasciando stare il lapsus del posacenere?, un power bank con uscita di 5v a 2.4A potrebbe alimentare il pi3 in mobilità?
Ho visto sul sito ufficiale che il pi zero w ha un bundle a 38 euro https://www.melopero.com/shop/kits-proge...w-kit-mz5/ che potrebbe essere l'ideale per me in quanto, non ho nessun cavo, sd e alimentatore con cui far andare il p3 e quindi avrei una spesa iniziale oltre i 50 euro che è il mio budget Max per iniziare questa avventura. Con il pi zero w riuscirei a fare retrogaming e visione di film?
Risposta
#6
Si, ma ha la CPU 6 volte meno potente di RaspberryPi 3.le emulazioni più pesanti, potrebbero metterlo un po' in difficoltà.
Risposta
#7
Tutto chiaro!!! Grazie mille!!!
Risposta
#8
(09/05/2017, 10:21)Zzed Ha scritto: Il portacenere.. Serve a portare la cenere
RaspberryPi funziona a 5v, occorre un adattatore per cellulari (microUSB), da 2,5 Ampere nel caso di RaspberryPi 3.
Puoi usare Kodi, un ottimo mediacenter.
Esiste un monitor ufficiale touchscreen da 7 pollici, ma è privo di audio. Puoi collegare qualsiasi monitor hdmi (anche con audio), però.
Attenzione che comunque è un computer Linux : avrà un tempo di boot e occorre dare il comando di spegnimento prima di togliere alimentazione.

Scusatemi, riprendo questa discussione di qualche mese fa per chiedere: la soluzione in auto per riproduzione multimediale rivolta agli occupanti dei sedili posteriori si può realizzare anche in configurazione "multi-monitor", ovvero con due monitor collegati allo stesso RPi 3 e che riproducono lo stesso contenuto? O addirittura con tre monitor, così che un genitore sul sedile del passeggero possa comandare Kodi? Grazie
P.S.: in parte mi rispondo da solo: esistono splitter tipo questo:
https://www.amazon.it/Commutatore-dispos...op?ie=UTF8
Funzioneranno con il RPi 3?
Risposta
#9
Non ci ho mai provato ma mi aspetto certamente che funzioni.
Risposta
#10
(11/12/2017, 21:03)Zzed Ha scritto: Non ci ho mai provato ma mi aspetto certamente che funzioni.

Molto bene, credo anch'io che debba essere una soluzione indipendente dai driver. Grazie per la riposta.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect