• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
funzionamento di interruttore logica inversione

[Problema] Inversione Logica di funzionamento interruttore
#1
Buongiorno,
nell'ambito della realizzazione del mio impianto di irrigazione con Raspberry PI 3 ho un dubbio in merito alla gestione del sensore di pioggia. Premesso che sto usando un sensore "professionale" (il Rain-Clik della Hunter), questo oggettino in condizione di asciutto chiude il circuito, quindi di fatto è un interruttore chiuso. In caso di pioggia invece, dei dischetti assorbenti si dilatano e meccanicamente alzano una levetta (sorretta da una molla per il ritorno alla posizione di origine) che apre il circuito.

Ora, io ho collegato un capo del sensore al Pin 1 (3,3v) e l'altro capo al Pin 22 impostato in lettura (GPIO 25) del raspy, quindi se lo leggo a 1 l'irrigazione è permessa, se lo leggo a 0 l'irrigazione non viene permessa o interrompe l'irrigazione attualemnte attiva.

Il dubbio consiste nel fatto che il pin 22 è costantemente ( per la maggior parte dell'anno) a 1 e mi chiedevo se questo potesse essere causa di potenziali danni al Raspy (considerato che è collegato in qualche modo all'acqua). Mi chiedevo pertanto se e come fosse possibile invertire in qualche modo la logica di tale interruttore attraverso uno dei RELE della scheda da 8 RELAY 5V già in mio possesso (ne ho liberi 2) ( https://goo.gl/D62jHI )

Vi chiedo conferma che lo schema (allegato) che ho ideato possa funzionare e se possono esserci contro indicazioni.

In pratica essendo l'interruttore normalmente chiuso, il Pin del relay sarà continuamente eccitato, quindi l'uscita 2 sarà collegata all'ingresso 3, che è a GND (o non collegato, ditemi voi cosa è meglio). Quando il sensore viene bagnato, apre il circuito e il pin non è sollecitato, quindi l'uscita 2 sarà collegata all'ingresso 1, alimentato con la 3,3v che verrà letta dal pin 22 del raspberry (GPIO #25); non so se la resistenza convene metterla o meno.


Grazie mille in anticipo per le risposte.

Marco


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Per gestire segnali logici (1 o 0) si usano le porte logiche. Per invertire, basta una porta NOT.
Risposta
#3
Per l'inversione logica ti ha risposto Zzed.
Per quanto riguarda lo stato di ingresso di un qualunque pin del raspberry, quando configurato in questa condizione, essere a 1 o a 0, a tempo indeterminato, è insignificante, ovvero non crea alcun problema. E' possibile che la lunghezza del cavo di collegamento, anche se schermato, possa rappresentare una condizione non ideale, ma nel caso è preferibile utilizzare un fotoaccoppiatore piuttosto che un relay (si evitano così i rimbalzi dei contatti meccanici).
Risposta
#4
Grazie per le puntuali e interessanti risposte. In realtà il fattore principale sul quale mi sono fermato a riflettere era proprio l'isolamento del circuito verso l'esterno. Le porte logiche le conoscevo, il fotoaccoppiatore no. e credo possa essere la soluzione ideale per risolvere il problema.

Grazie!!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect