• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
python percorrete di calcolo? tabelle interazione strada quale per

Quale strada percorrete per interazione Python Tabelle di calcolo?
#1
Ciao a tutti,

come saprete ho attaccato un po' di sensori e il modulo cam al mio RPi e mando tutto su un paio di piattaforme. Controllo inoltre rpi via NOIP anche da remoto.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato. Sto provando altri sensori con i quali cercherò di fare la stessa cosa.

La cosa che mi piacerebbe fare in parallelo però è fare scrivere in automatico un foglio elettronico su cui ho impostato dei calcoli che hanno come input i dati rilevati dai sensori. Gli output di questi calcoli poi dovrebbero determinare allarmi da inviare con twitter o mail. Quindi fare interagire Python con fogli di calcolo e viceversa.

Cosa mi consigliate? impostare il foglio in calc di LibreOffice in locale o cercare qualcosa come google fogli (ho trovato un tutorial su questo in rete anche non sono sicuro di essere all'altezza di seguirlo)? C'è la possibilità poi di fare l'output su google fogli per mandare gli allarmi.

Mi sapreste indicare qualche guida sul blog o da qualche altra parte che mi può aiutare?

MI scuso se non sono stato troppo chiaro.


Grazie

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Ma scusa, questi "calcoli" falli fare al programma python stesso.
Per gli avvsi, puoi usare RpyNotify.
Trovo inutilmente complicato usare dei programmi esterni (enormi) solo per fare una copia dei valori e fare 4 calcoli e poi estrarre i risultati e compiere qualche azione.
Se proprio ti serve avere dei fogli excel per archivio o altro, Python ha una libreria csv (che poi, io la ho sempre trovata un po' inutile, visto che un file csv è un file di testo con i valori separati da virgole, quella volta che mi è servito, ho scritto un file di testo "a mano" con estensione .csv )
Risposta
#3
Forse hai ragione, per questo motivo ho chiesto che strada prendere.

Il fatto è che cerco sempre delle scorciatoie e che mi piacerebbe che i dati rilevati venissero conservati. La cosa più immediata che mi è venuta in mente è un foglio di calcolo che poi è facile da elaborare.

Io al momento ho diversi script in python per il rilievo dei dati dai sensori e i calcoli hanno come input dati provenienti da diversi sensori e pertanto hanno script separati.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Tutto deriva dalla tua scarsa conoscenza di Python.. Quando importi una libreria, in realtà importi uno script .py separato, quindi non è impossibile lavorare anche con script separati. Io ti consiglierei di imparare un po' di più Python, trasformare i vari script in funzioni, aggiungere una funzione che effettua i calcoli che ti servono, una di archivio, e una di notifica.
In tal modo il tuo programma potrebbe essere un loop tipo

Leggi i sensori
calcola i valori
Memorizza in un file
Notifica se necessario

Però questo è quel che farei io.
Questa è programmazione, usare fogli di calcolo è usare programmi.
Risposta
#5
(23/05/2017, 08:51)Zzed Ha scritto: Tutto deriva dalla tua scarsa conoscenza di Python.. Quando importi una libreria, in realtà importi uno script .py separato, quindi non è impossibile lavorare anche con script separati. Io ti consiglierei di imparare un po' di più Python, trasformare i vari script in funzioni, aggiungere una funzione che effettua i calcoli che ti servono, una di archivio, e una di notifica.
In tal modo il tuo programma potrebbe essere un loop tipo

Leggi i sensori
calcola i valori
Memorizza in un file
Notifica se necessario

Però questo è quel che farei io.
Questa è programmazione, usare fogli di calcolo è usare programmi.

Ok adesso ho la strada da percorrere.
Potrei provarci, pian piano.
Il file di archivio come lo faresti?
A me quello mi farebbe piacere vederlo in forma tabellare.

Grazie

Ciao

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Dipende da quanti dati e da che tipo di dati sono.. Se dono valori numerici io farei un file csv (apribile da qualsiasi foglio di calcolo, o adatto ai servizi on line) In cui aggiungere una riga con timestamp , valore, valore, valore, valore..
A fine giornata, chiuderei il file, domani, altro file.
Se vuoi, un modulo (una funzione) alla volta, ti si dà una mano.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect