• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ip problema assegnazione statico

Problema assegnazione ip statico
#1
Salve ragazzi, 

qualche giorno fa ho dovuto reinstallare una copia pulita di rapbian jessie.

Prima di questa installazione avevo assegnato un ip statico ma ora ho qualche problema.

Ho modificato sia il file 'interfaces' che il 'dhcpcd.conf'. 

Il problema sta nel fatto che il router assegna un ip dinamico, tramite il quale riesco a entrare tramite SSH dal mio portatile, e nel momento in cui modifico i due file assegnando un ip statico, la connessione non va più e non riesco a entrare tramite SSH e infine nella gestione del modem non trovo il mio pi3 con l'ip che gli è stato assegnato.

se rimetto i due file come erano originariamente riparte tutto ma con ip dinamico. 

avete soluzioni? ci sta qualcos'altro che posso fare? 

grazie  Smile
Risposta
#2
ciao, quando si modificano i parametri di rete, e' sempre meglio operare tramite il canale seriale in modo che se commetti un errore di configurazione , potrai sempre rimediare in quanto la linea seriale e' direttamente controllata dal kernel
e avrai sempre la possibilita' di collegarti

Per assegnare un indirizzo statico non serve modificare il file dhcpcd.conf ma solo il file interfaces


Ad esempio :

auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.3.224
netmask 255.255.255.0



questa modifica assegna l'indirizzo statico 192.168.3.224 alla porta ethernet.

Spero di averti aiutato.
ciao.
Risposta
#3
io preferisco sempre impostare una prenotazione ip dal router, cosi anche se formatto e installo qualsiasi s.o. avrò sempre lo stesso ip
di norma nei router è sotto la voce DHCP
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
(08/06/2017, 22:20)Ninjam Ha scritto: ciao, quando si modificano i parametri di rete, e' sempre meglio operare tramite il canale seriale in modo che se commetti un errore di configurazione , potrai sempre rimediare in quanto la linea seriale e' direttamente controllata dal kernel
e avrai sempre la possibilita'  di  collegarti

Per assegnare un indirizzo statico non serve modificare il file dhcpcd.conf  ma solo  il file interfaces


Ad esempio :

auto eth0
iface eth0 inet static
 address 192.168.3.224
 netmask 255.255.255.0



questa modifica assegna l'indirizzo statico  192.168.3.224  alla porta ethernet.

Spero di averti aiutato.
ciao.

intanto grazie per la risposta. prima anch'io modificavo solo il file interfaces, ora invece, cercando in giro, ho trovato questa guida del vostro forum che specifica una differenza se si usa raspbian jessie o wheezy. quindi, avendo raspbian jessie ho modificato anche il file dhcpcd.conf, convinto che era un mio errore! a questo punto non saprei!

(09/06/2017, 07:36)Enrico Sartori Ha scritto: io preferisco sempre impostare una prenotazione ip dal router, cosi anche se formatto e installo qualsiasi s.o. avrò sempre lo stesso ip
di norma nei router è sotto la voce DHCP

ok Enrico! proverò questa soluzione allora  Big Grin
Risposta
#5
ciao, sulla guida che hai citato, se vai al fondo, c'e' scritto cosa fare per eliminare l'obbligo di modificare anche il file dhcpcd.conf. In pratica elimina lo start del demone dhcpcd che e' presente di default su raspbian jessie e lo fa assomigliare a wheezy.

Io sinceramente preferisco lavorare dalla interfaccia seriale e impostare il solo file interfaces. Non ho mai avuto bisogno di chiedere al router di dirmi che ip devo avere e non ho mai avuto problemi.
Poi ognuno e' liberissimo di provare le molteplici possibilita' offerte da questo gioiellino della tecnica.

ciao.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect