• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nodemcu su logger dht esp8266

Dht Logger su Esp8266 NodeMCU
#1
Dht Logger 
e un modulo Nodemcu piu una certa parte di hardware che puo essere usato stand alone e comandato via web (rilasciato sotto licenza MIT e nessun tipo di responsabilita, per l'uso improprio o per qualsivoglia problema possa essere arrecato ad hardware e software, da parte di chi a progettato e realizzato questo progetto sia a livello software che il relativo hardware. )

Per le seguenti funzioni

  1. Termostato ambiente senza funzione crono
  2. TeleComando Ir Condizionatori via web
  3. Controllo temperatura ambiente con logger 
Funzione principale per cui e nato e interfacciarsi con Thermostat , un cronotermostato su base Raspberry in modo da permettere le seguenti funzioni

  1. Sonda di Temperatura Esterna
  2. Sonda di Temperatura per il controllo della temperatura dall'ambiente piu freddo
  3. Rele caldaia remotizzato
  4. Comando/ controllo della temperatura di una  zona
  5. Comando via IR di un Condizionatore .
Tutto questo via Wifi

Per la parte software https://github.com/jpnos26/dhtLoggerIR_new

Per la programmazione e necessario Arduino Ide configurato per usare Nodemcu 1.0 con 1Mb spiffs e frequenza clock 80Mhz
Vanno inserite anche  le librerie :
  • Adafruit ssd1306
  • Adafruit gfx
  • Ntp
  • IRremoteESP8266 (allegata)
           
Qui alcune schermate dalle quali si puo comandare tutte le varie funzioni del logger.
Per la funzione Ir con i condizionatori la procedura prevede di registrare i comandi inviati dal telecomando IR originale.
Mettere ad ON la funzione decoder con il dhtLogger collegato al pc ed il monitor seriale di Arduino ide.
Preparare il telecomando per inviare il comando ON alle temperature di 18,19 etc fino a 26 gradi ed il comando OFF
inviare il comando di fronte al decoder
Si otterrra ogni volta una schermata tipo :
   
copiare la parte relativa : unsigned int  rawData[199] = {4600,4400, 650,1600, 700,500, 650,1550, 700,1550, 650,500, 650,500, 700,1etc.
e salvarla  in arduino Irsend.h  sostituendo rawData con On e il valore di temperatura unsigned int  On18[199] = {4550,4400, 700,1550, 650,550, 650,1600,  etc etc
ed inserire il numero tra parentesi in questo caso 199 nella variabile iRlen

Hardware: Sono state sviluppate da parte di Gianpic69 due versioni di hardware su fritzing denominate ver4 e ver5 che differiscono per la possibilita nella ver5 di essere alimentata a 12V, mantenendo invariata la scalabilita dell'hardware di essere impiegato con il solo hardware al quale si vuole dedicare l'uso

Un Ringraziamento a tutti coloro che finora hanno partecipato allo sviluppo del progetto e naturalmente uno in particolare a Gianpic69 ...... l'esteta grafico del progetto

Aggiornamenti:
  • Luglio 2017 Aggiornate routine di comunicazione,indicazione stato nella pagina web,abilitazione uso schermo
Licenza : MIT


Copyright © 2017 jpnos at gmx punto com


Si concede gratuitamente l'autorizzazione, a chiunque ottenga una copia
di questo software e dei file di documentazione associati (il "Software"),
di dare opera al Software senza restrizioni, compresi senza limitazione
i diritti di utilizzare, copiare, modificare, unire, pubblicare, distribuire,
concedere in sublicenza ovvero vendere copie del Software, e di consentire
alle persone a cui il Software è fornito di fare altrettanto,
posto che siano rispettate le seguenti condizioni:

l'avviso di copyright unitamente a questo avviso di licenza devono essere sempre inclusi in tutte le copie o parti sostanziali del Software.

IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM'È" SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, COMPRESE, MA NON SOLO, LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ AD UN PARTICOLARE SCOPO E NON VIOLAZIONE DI DIRITTI ALTRUI. IN NESSUN CASO GLI AUTORI DEL SOFTWARE O I TITOLARI DEL COPYRIGHT POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI RECLAMI, DANNI O ALTRE RESPONSABILITÀ, DERIVANTI DA O COLLEGATI A CONTRATTO, ILLECITO CIVILE O IN ALTRA RELAZIONE CON IL SOFTWARE O CON IL SUO UTILIZZO O CON ALTRE OPERAZIONI DEL SOFTWARE.


Allegati
.zip   IRremoteESP8266.zip (Dimensione: 48.45 KB / Download: 41)
Risposta
#2
Ciao Athos, a quando risale l'ultimo aggiornamento software ? Tanto per capire se riprogrammare i dht...

Bisogna abilitare da qualche parte la marca del condizionatore?
Appena riesco monto la parte hardware relativa...visto che c'è....questa funzione!!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Buonasera 
il progetto e  completo di tutto fin dalla nascita 
Bisogna vedere quali vuoi attivare.
Appena ho tempo nel primo post scrivo il tutorial per rendere operativo tutte le opzioni
Athos
Risposta
#4
Ciao a tutti
quest'ultima versione (Rev. 3) del DHT_Logger prevede l'approntamento del circuito per TUTTI i possibili usi, la discrimina tra le versioni viene data dal montare o non montare tutti i componenti, si può tranquillamente caricare lo sketch completo e utilizzare solo le parti che si vuole.
E' stato complicato farci stare tutto e al momento non si prevede di implementare con altri sensori o device esterni, nel caso ho previsto due piazzole libere su cui poter attestare il DO6 e il DO7.
Ho lasciato volutamente fuori solo il componente fisico relè (ho previsto un connettore a cui collegare la bobina) al fine di scegliere il modello/marca che si vuole senza avere l'obbligo di una piedinatura definita o tuttalpiù poter comandare un relè montato su barra din.
Ho previsto la possibilità sia di montare il Nodemcu saldandolo nelle filel di piazzole grandi (sconsigliato) o di montare dei pin strip di adattamento da pin a tulipano a pin standard (consigliato).
Le file non utilizzate diventano delle piazzole di rimando per collegamenti in parallelo soprattutto per le alimentazioni.
Il progetto trasposto nel PCB su Aisler/Friting viene quotato per 1 pezzo (3 pcb) 13,15€ + 6€ spese di spedizione, producendone 3 (9 pcb) viene 39,45 € spese di spedizione gratuite.
Fatte le ultime verifiche e per ok di Athos alla nuova revisione, oridino i primi campioni per essere certo di non aver commesso errori.
Come la volta scorsa vi consiglio di aspettare l'arrivo dei primi campioni prima di procedere al vs. ordine, ci vuole un po di tempo ma sono veramente ben fatti.


Allegati Anteprime
           
Saluti
GP

Smile
Risposta
#5
Complimenti ragazzi!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Ciao a tutti
ieri sera Fritzing mi ha fatto lo scherzetto di cancellarmi la rev. 3 del progetto  Angry  Angry  Angry  Angry e mi sono dovuto reinventare tutto.

Poiché non tutti i mali vengono per nuocere, la rev. 4 del progetto, di cui ho fatto diverse copie  Big Grin  Big Grin  Big Grin , porta grandi novità.

Mantenendo la possibilità di montarlo full o scalato in funzione delle esigenze, ho riportato tutte le alimentazioni e i DO su una unica fila di piazzole su cui può essere montato un pin strip o un connettore removibile.

Per quanto attiene il relè di zona ho previsto un classico modulo relè 5V di quelli acquistabili su Amazon o su Ebay a cui rimuovere foto accoppiatore e altri componenti e comandare direttamente la bobina relè mantenendo le caratteristiche di sicurezza dell'isolamento del 220V.
 
Rimane la possibilità di montare il Nodemcu saldandolo nelle file di piazzole grandi (sconsigliato) o di montare dei pin strip di adattamento da pin a tulipano a pin standard (consigliato), le piazzole non utilizzate diventano di rimando per eventuali collegamenti in parallelo soprattutto per le alimentazioni.

Il progetto in Rev. 4 trasposto nel PCB su Aisler/Friting viene quotato per 1 pezzo (3 pcb) 15,29€ + 6€ spese di spedizione, producendone 2 (6 pcb) viene 30,58 € spese di spedizione gratuite.
Ho allargato leggermente il pcb (58.55mm x 32.23mm) Tongue  Tongue per farlo costare più di 15€ in modo da abbattere i costi, ora è sufficiente spendere 30,58 anziché 39,45 per avere la spedizione gratis.

         


Chiedo cortesemente ad Athos di dare un occhio al progetto Fritzing in allegato e per suo ok alla nuova revisione domani stesso ordino i primi campioni, vale sempre il consiglio di aspettare l'arrivo dei primi campioni a me o ad Athos prima di procedere al vs. ordine.

PS: Io non sono pratico di cad e/o stampa 3D, se qualcuno di quelli coinvolti nel thread ne è invece pratico chiedo di iniziare a pensare a un case in cui includere il modulo sempre nelle sue possibili varianti.
Nel caso posso postare alcuni progetti trovati su Thingiverse che si potrebbero prendere a base per lo sviluppo del nostro case.


Allegati
.zip   Thermostat Dht_Ir_Lcd Rev.4.zip (Dimensione: 53.6 KB / Download: 22)
Saluti
GP

Smile
Risposta
#7
Athos che ne dici se ci fosse la possibilità di attivare l'uscita relè manualmente a prescindere dalla temperatura della zona? Così la si potrebbe utilizzare anche per altro...con un pulsante on off nella schermata principale

ciao
Risposta
#8
Buongiorno
per Gianpic69 . Il fritzing va bene c'e un pallino nello schema elettrico che sembra collegare la base di q1 al pin massa . andrebbe tolto per chi dovesse solo guardare lo schema . Mentre per lo stampato è OK .
Fatto questo, e testati una volta arrivati si puo dire che questa parte e stata brillantemente esguita. Grande Gianpic69.
Per la scatola non ho problemi a creare un disegno 3d e relativi file stl., conviene solo aspettare di avere gli stampati per provare tutti gli ingombri e le connessioni.
Per il mio nome se puoi metti solo Jpnos
Per Gerry il rele puo essere comandato gia da web tramite la pagina http://indirizzo ip/releON oppure /releOFF
creo anche la pagina per farlo dalla pagina web di Dht_Logger
Risposta
#9
Ok perfetto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
Ciao Athos
Più tardi verifico lo schema e lo modifico.
Ok per il nome.
Oggi ordino i pcb
Per il case vediamo che forma farle assumere.
Buona giornata

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect