• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
arduino raspberry domotica

Domotica Raspberry/Arduino
#1
Ciao a tutti, sono nuovo perciò se ho sbagliato sezione fatemelo sapere che correggo. Volevo chiedervi un aiuto, perché nel cercare nelle varie discussioni non ho trovato tanto. Volevo collegare l'impianto elettrico di casa ad Arduino per poi utilizzare Raspberry come webserver che andrà a gestire gli input che gli do attraverso lo schermo touch dove mi creerò la "miniatura" di casa con le varie funzioni che andrò a settare su Arduino. C'è qualche modo per fare comunicare Arduino e Raspberry? È consigliabile usare l'arduino mega con tutta la casa collegata oppure usare un Arduino principale che poi va a trasmettere le informazioni ad altri Arduino messi nelle varie stanze?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Ciao,
auguri per il tuo progetto.
Nel frattempo ti sposto nella sezione Domotica Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Arduino e RaspberryPi possono comunicare via usb/seriale o volendo WiFi / Bluetooth, o se hai molta fantasia, via laser, via radio...
Il fatto è che Arduino (in cui probabilmente hai esperienza) è perfettamente inutile in questo progetto. RaspberryPi ha ingressi e uscite digitali perfettamente adatte a comandare dei relè.
RaspberryPi non è un microcontrollore, ma un computer, che può però interfacciarsi al mondo fisico. In quest' ottica, anche avere uno schermo touch collegato, è un po' anacronistico: potresti pensare a una interfaccia web, e sostituire lo schermo touch con un tablet low cost, che Oramai ha lo stesso prezzo. Vantaggi? L'interfaccia sarà raggiungibile anche dal pc, dallo SmartTV o dallo smartphone, volendo anche fuori casa.
Risposta
#4
Quindi in pratica mi converrebbe gestire tutto tramite Raspberry? Volevo mettere lo schermo touch oltre all'interfaccia web per poterlo installare in un punto della casa che sarà poi il "centro di controllo" ovviamente farò in modo di utilizzare anche il tablet o il telefono in remoto visto che ho una connessione con ip statico. Che distro mi conviene utilizzare? E come faccio gestire tutto a Raspberry? Non lo sovraccarico troppo così?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Certamente non lo sovraccarichi
A mio avviso è inutile scrivere 2 interfacce quando puoi usarne una sola. Nel centro di controllo userai un tablet cinese solo WiFi 7 pollici da 50 euro che lascerai lì fisso (un display touch per RaspberryPi ne costa 70)..
Arduino è un gran prodotto, soprattutto perché ha introdotto una sorta di standard in un settore che era molto caotico per i non avvezzi, ma oramai è ampiamente sostituibile da hardware più recente e "intelligente". Ti faccio un esempio sciocco: molti usano ESP8266 (un SoC con microcontrollore e WiFi da 1/3 euro) come economica interfaccia WiFi seriale per Arduino. In realtà, aggiornando il firmware, è possibile far girare gli sketch Arduino sull' Esp stesso, rendendo superfluo proprio l'hardware Arduino.
Comunque sia, non esiste una distribuzione specifica per quel che vuoi fare, direi di cominciare con Raspbian, per poi magari, a progetto finito, passare a qualcosa di più minimal e leggero come dietPi.
Esistono però diversi progetti simili, come immaginerai, diversi progetti simili, da cui puoi trarre spunto o modificare a tuo piacimento.
Risposta
#6
Ho due tablet della Mediacom a casa che non me ne faccio niente (i classici serie smartpad 800) quindi potrei usare quelli, qui nel forum riesco a trovare qualcosa su cui prendere spunto? (Configurazione input e interfaccia per la gestione) su cui basarmi?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Se può essere utile io per programmare Arduino uso domotica Easy. È un programma per PC e relativa app per Android. il tutto senza scrivere una riga di codice.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect