• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete connettersi wifi retropie pi impossibile raspberry alla 3

[Problema] Raspberry Pi 3 - Retropie - Impossibile connettersi alla rete wifi
#1
Ciao a tutti,

premetto che ho provato a cercare sia su questo forum che in generale su google per risolvere autonomamente il problema ma non avuto successo.

Spiego meglio la mia questione:

Possiedo un Raspberry Pi 3, sul quale ho installato Retropie (installazione andata a buon fine e tutto funziona bene). Nel momento in cui provo a connettere il Raspy alla rete wifi di casa, mediante la procedura standard, il software trova la rete di casa, immetto la pass corretta ma dopo qualche secondo compare la stringa "unable to connect wifi".

Ora, premetto che il router di casa è un D-Link modello Dir-300, ho provato i seguenti tentativi:
-cambiare la SSID con una più corta ma non ha funzionato;
-la password ha una crittografia WPA2-personal e non funzionava,;
-ho cambiato la crittografia della pass in WEP ma non funziona comunque.

Preso dallo sconforto ho provato a lasciare la rete aperta e magicamente il raspy è riuscito a connettersi al wifi con accesso ad internet funzionante.

Ora, dal momento che non ho intenzione di lasciare il wifi aperto dove abito, chiedo cortesemente a qualcuno se può indicarmi cosa fare, una guida, per riuscire a connettere retropie ad una rete con chiave WPA2 o WEP. 
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di darmi una mano!!
Risposta
#2
hai gia provato i comandi?
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade -y
reboot
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(22/06/2017, 10:26)Enrico Sartori Ha scritto: hai gia provato i comandi?
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade -y
reboot

Ciao,

allora in realtà ho trovato su internet guide che consigliavano di tentare una connessione via stringhe di comando, il punto è che sono moolto ignorante in materia, quindi non saprei proprio da dove partire per inserire le stringhe di comando.

Io parto dall'ambiente retropie, trovo una consolle per le righe di comando? una cosa simile?

grazie della disponibilità!
Risposta
#4
Forse hai la impostazione della tastiera americana e in realtà, quando immetti la password (che non è visualizzato) ne I metto una diversa da quel che pensi..
Risposta
#5
(22/06/2017, 13:36)Zzed Ha scritto: Forse hai la impostazione della tastiera americana e in realtà, quando immetti la password (che non è visualizzato) ne I metto una diversa da quel che pensi..

Pensavo anche io fosse un problema banale del genere, ma ho provato a digitare in altri campi dove il testo è visibile e la digitazione è corretta. 

In più ho fatto un ulteriore test creando una rete hotspot col cellulare, e in quel caso, digitando la pass fornita dal cellulare, riusciva a connettersi correttamente. Quindi deve proprio essere un problema di chiave di sicurezza del router.
Risposta
#6
prova a cambiare password e nome della rete del router, abilitare wpa psk 2 e riprovare
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
(22/06/2017, 15:35)Enrico Sartori Ha scritto: prova a cambiare password e nome della rete del router, abilitare wpa psk 2 e riprovare

Ho provato anche questa strada, ho semplificato il nome della rete ed ho provato sia ad impostare chiavi WEP che WPA2- Personal ma senza successo. A proposito, quale tipo di crittografia mi consigliate al fine della connessione del raspberry, WEP WPA2 o è del tutto indifferente?

Seconda cosa, per accedere alla command line del Raspbian, basta che esco da EmulationStation, giusto? Premendo F4 o terminando l'esecuzione di EmulationStation, corretto?

Inoltre, la sequenza di comandi che mi hai suggerito:

(sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade -y
reboot)

cosa va a modificare nello specifico?

Ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi state dando.
Risposta
#8
web si cracka in 30 minuti. usa wpa 2 psk o meglio wpa2 aes.

i comandi aggiornano i pacchetti e il sistema operativo aumentandone la sicurezza.

"Seconda cosa, per accedere alla command line del Raspbian, basta che esco da EmulationStation, giusto? Premendo F4 o terminando l'esecuzione di EmulationStation, corretto?" non ho capito, sarà perchè uso solo raspian senza grafica
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
(22/06/2017, 16:08)Enrico Sartori Ha scritto: web si cracka in 30 minuti. usa wpa 2 psk o meglio wpa2 aes.

i comandi aggiornano i pacchetti e il sistema operativo aumentandone la sicurezza.

"Seconda cosa, per accedere alla command line del Raspbian, basta che esco da EmulationStation, giusto? Premendo F4 o terminando l'esecuzione di EmulationStation, corretto?" non ho capito, sarà perchè uso solo raspian senza grafica


Ma mi sfugge qualcosa: se io ho il problema di connettere il raspberry al wifi e ad internet, come può scaricarsi i pacchetti di aggiornamento di sistema? E soprattutto come può questa cosa risultare utile per risolvere il problema della connessione  Confused?
Risposta
#10
Ciao a tutti,
girovagando su internet ho trovato una guida al seguente indirizzo:
(https://github.com/RetroPie/RetroPie-Set...supplicant) che prevende di connettere manualmente il raspberry alla rete wifi di casa protetta con una password WPA mediante righe di comando.

Qualcuno di voi per caso ha già dovuto seguire questa procedura per connettere il raspberry al wifi di casa?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect