• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hardware liquida musica per

Hardware per musica liquida
#1
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto
Sto preparando la lista della spesa per creare una sorgente di musica liquida,
Vi elenco la lista della spesa se può andare bene oppure se è meglio cambiare qualcosa.
Raspberry PI 3 B
Dac  is2. ( cosa mi consigliate?)
Monitor 7” touch screen , sul monitor ho letto parecchie cose in rete che alcuni tipi di display non funzionano.
Software volumio.
Alimentatore anche qua un consiglio dai più esperti.
Cavi micro sd ecc ecc 
Accetto volentieri qualsiasi consiglio per non sbagliare acquisto 
Risposta
#2
RaspberryPi, anche Zero
Nessun monitor (comandi via smartphone) a limite un bel display, ma è solo estetica.
La discussione sui DAC è qui
Alimentatore, un buon alimentatore per audio da 5V (è difficile..)
Risposta
#3
Ciao grazie.
Lo so che si comanda tutto da tablet e smartphone,
Ma il monitor più che altro era una figata ,
L'alimentatore potrei anche costruirmelo se ha solo l'uscita stabilizzata a 5volt
Risposta
#4
Certamente, RaspberryPi è alimentato solo a 5V (5,1 il RaspberryPi 3).
Si,è una figata, ma se è di quelli che si collegano al GPIO, per farlo funzionare devi installare i driver (e non è semplice come su windows, occorre inserirli nel kernel e ricompilarlo, e rifarlo a ogni aggiornamento del kernel). Per ovviare a questo, alcuni produttori forniscono un file immagine per installare un sistema operativo già modificato con i driver, ma parliamo di Raspbian, molto difficile che qualcuno lo faccia con Volumio.
Il problema non c'è, invece, se un un monitorino hdmi o un piccolo display per visualizzare solo il titolo ad esempio
Risposta
#5
Grazie ,
Un display tipo questo dovrebbe funzionare?
link
Risposta
#6
Per il video sicuramente si, a 800x480.
Per il touch occorre installare i driver e configurarli.
Piccola riflessione: fai attenzione a non prendere un touch screen di tipo resistivo. Non che non funzionino bene, è solo che danno un feeling diverso da quelli capacitivi di smartphone e tablet, a cui oramai siamo abituati. Invece di sfiorare il vetro, richiedono pressate più decise (che risultano anche meno precise). È una sciocchezza, ma dà molto fastidio quando non più abituati (ne so qualcosa quando tiro fuori dal fondo del cassetto il vecchio TomTom go..).
Risposta
#7
Ok con calma ordino icomponenti ,per i driver mi dovrete aiutare ,nel mondo Linux non sono alle prime armi ma quasi.
Ora devo decidere per il dac.
Risposta
#8
Ciao 
Riparto col progetto raspberry  per musica liquida , abbandonato per problemi di lavoro.
Per ora ho acquistato il raspberry pi3 b+ appena uscito, il dac allo master dac,
Come alimentatore il suo da 3A ( poi pensò di costruirmene uno lineare)
Ho preso anche un monitor da 7” da collegare all’hdmi 
ora un consiglio accendendo il raspberry dovrei potere accendere un amplificatore( autocostruito)
Ho pensato di prendere una scheda relè, potrebbe andare ci sono altre soluzioni?
Altra domanda la scheda relè va collegata ad alcuni pin gpio ma se sopra inserisco il dac 
Come faccio , scusate le tante domande ma sono alle prime armi col raspberry
Risposta
#9
Potrebbe andare, ma non sarebbe molto elegante (un relè lo usi per 1000W) se non altro per il "tic".
Visto che l'ampli lo costruisci tu, immagino abbia alimentatazione separata (così come il display immagino). Se puoi fare in modo che si accenda quando metti a livello logico alto (o basso) un segnale, sarebbe l'ideale. In alternativa, puoi usare un relè allo stato solido.
Il DAC, in realtà, usa solo i pin del l'I2C e alimentazione (4 pin in tutto), solo che per stabilità meccanica e conformità con specifiche HAT, usano tutto il connettore.
Due alternative : allungare con fili sono i 4 pin utili in modo da allontanare il DAC (non il massimo dal punto di vista elettrico/meccanico) o (meglio) usare uno sdoppiatori di GPIO, tipo questo.
Risposta
#10
Rele allo stato solido tipo questo
La differenza da stato solido a normale e solo per il tic del rele?

https://www.distrelec.it/it/solid-state-...lsrc=aw.ds

Il dac  posso anche alimentarlo per conto suo .

L’ampli lo costruisco io ed ha l,alimentazione separata

Non mi si apre il link dello sdoppiatore presumo sia tipo questo

https://www.amazon.it/MakerHawk-Raspberr...+raspberry
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect