• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come seriale porta usare i gpio

Usare i GPIO come porta seriale
#1
Ciao,
vorrei utilizzare i PIN 14 e 15 come interfaccia seriale (TXD0 e RXD0), per un programma in PYTHON.

Non riesco a capire, dai tanti, siti come fare; qualcuno mi può aiutare?

La porta sarà AMA0 o S0??

Se eseguo il comando: ls -l /dev, ottengo:


Codice:
lrwxrwxrwx 1 root root           7 ago 14 18:54 serial0 -> ttyAMA0
lrwxrwxrwx 1 root root           5 ago 14 18:54 serial1 -> ttyS0

Come faccio a capire quale usare?

Saluti
Risposta
#2
Dipende da che dispositivo hai. Ti metto un estratto della recensione del Raspberry Zero W :
Citazione:Come Raspberry Pi 3, Anche il Pi Zero W, usa la UART principale per gestie la connettività Bluetooth. Questo comporta che la UART (seriale sui pin GPIO) identificata con il device /dev/ttyAMA0, sia occupata, e quindi non utilizzabile. Per ovviare a questo, la UART secondaria (miniUART), disponibile su /dev/ttyS0, è stata rimappata come /dev/serial0. Quindi, per rendere tutti i vecchi tutorial che usavano la UART compatibili anche con Raspberry Pi 3 e Zero W, si può sostituire in essi /dev/ttyAMA0 con /dev/serial0 per renderli compatibili con tutti i dispositivi.

Questo può comportare dei problemi, però, in alcune applicazioni particolari, in quanto la miniUART (normalmente usata per il debug su console seriale) possiede una capacità di banda inferiore, e non supporta la parità.
Risposta
#3
Ho trovato una guida, mi ha fatto disabilitare il Bluetooth, che tanto non uso.
Sto facendo funzionare il tutto come AMA0, ed a una velocità di 115200.

Il problema principale era un cavetto che dal GPIO andava sul dispositivo, cavetto difettoso che non conduceva.

Risolto! GRAZIE!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect