• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installazione raspberry zero headless w

[Guida] Installazione Headless Raspberry Zero W
#1
Ciao a tutti, voglio condividere con voi la mia recente esperienza per quanto riguarda l'installazione headless dell'ultima versione di Raspbian Stretch. Per installazione headless si intende una installazione che permette di avere il raspberry pronto all'uso una volta collegato alla corrente, quindi con il wifi già collegato e l'ssh attivo (senza dover quindi avere un monitor e tastiera per attivare il tutto).
Questi passaggi si riferiscono al Raspberry Zero, ma vanno benissimo anche con il Raspberry 3 o altri con dongle wifi.

1) Scaricare l'ultima immagine di Raspbian Stretch 

2) Con Win32diskImager scrivete l'immagine sulla SD (o usate il programma che preferite, questo è il più diffuso)

3) Da Windows vedrete la sola partizione di boot della SD (chiamata appunto boot); per attivare il servizio SSH create un file all'interno della directory principare chiamato ssh(senza estensione) o al limite ssh.txt (non SSH in maiuscolo)

3) Nella stessa cartella create un file con come wpa_supplicant.conf (non deve avere altre estensioni se non .conf); All'interno di questo file scrivete le seguenti righe:
Codice:
country=IT
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
network={
   ssid="**********"
   psk="***********"
}
 Ovviamente al posto degli asterischi mettere il nome della vostra rete wifi e la vostra password.

4) Inserite la SD nel vostro Raspberry e accendetelo, finito Big Grin

5) Consultate il vostro router per sapere che indirizzo ip ha preso il raspberry e con quello potete collegarvi in ssh per gestirlo comodamente "headless".

PS: per fare le cose benino poi o settate un indirizzo ip statico sul raspberry o dal vostro router/server dhcp impostate un ip fisso in base al MAC ADDRESS.

That all  Wink
Risposta
#2
manco a farlo apposta l'ho fatto ieri sera col mio, esattamente nell'ordine in cui lo hai scritto!

grazie per la condivisione, ti sposto nella sezione tutorial magari potrà essere utile a qualcuno in futuro Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Spero possa aiutare, la nuova versione di Raspian, Stretch, uscita il 17/08 ha cambiato un pò la procedura (aggiungendo la riga ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant, senza non funziona) e visto che è roba "fresca" mi sembrava utile renderla subito pubblica Smile
Risposta
#4
io l'ho trovata già nel file, ho messo solo i dati di ssid e password.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Ma da windows vedi solo la partizione di boot, e il file è in /etc/wpa_supplicant su una partizione ext4 non visibile da Windows. Da Linux è tutto più semplice :-P
Risposta
#6
Hai ragione, l'ho fatto da linux.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
aggiungo che da installazione pulita di stretch hanno cambiato il nome della scheda di rete e che per il wifi andrebbe rimossa la password in chiaro, e impostata la password creata con
wpa_passphrase NomeSSid Password > /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect