• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
primo post il aiuto mio eco

Eco il mio primo post.... Aiuto!
#1
Buonasera a tutti, ho installato raspberry pixil jessie per pc, quella 12/16 se non ricordo male; ho un pc piuttosto vecchio (486, HP con 2G di ram, la scheda non ne vede di più) e questa installazione mi sembrava molto performante. L'ho installato su HD esterno e poi l'ho mantato come disco primario, a parte che ad ogni riavvio fa un po' quello che vuole per il resto va abbastanza veloce.
L'altro giorno ho aggiunto un nuovo utente, e con raspi-config ho abilitato il log-in, ho anche cambiato la password a pi, l'utente primario, per pigrizia di digitare la pwd di default, "raspberry". 
Risultato al nuovo boot non riconosce più nessuna pasword, ne per pi ne per il nuovo utente, riesco ad accedere al sistema perchè in precedenza avevo cambiato la pwd dell'utente "root".
Mi piacerebbe evitare di rientrare con l'opzione "azzera persistence" perchè non so più quante volte ho già dovuto farlo Sad   .
Possibile che non esiste un modo per fargli accettare la password al login?

Grazie a tutti
Arti
Risposta
#2
Hanno appena distribuito un aggiornamento di pixel per pc, ma solo come dvd allegato all numero di Agosto di the Mag Pi.
Inoltre, Raspbian si è aggiornato a Stretch, correggendo anche qualche bug, tra cui il comportamento anomalo con utenti "non pi".
Prova a guardare qui
Risposta
#3
Ok, provo la nuova distro, quindi, non c'è nessun altro che può indicarmi come risolvere il problema attuale?
Comunque grazie per il suggerimento.
Bye Arti
Risposta
#4
se entri come root puoi ricambiare le password degli altri utenti con il comando
Codice:
passwd pi
e poi al posto di pi metti anche l'altro utente.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Grazie ma sono tentativi che ho gia testato, cambio passwd e altro utente, nisba si entra solo con root.
Alla fine resetto tutto e copmunque poi proverò la nuova rel consigliatami....
Grazie Arti
Risposta
#6
peccato, è una cosa veramente strana
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
(05/09/2017, 08:29)Enrico Sartori Ha scritto: peccato, è una cosa veramente strana

Un'altra cosa molto strana, scusa due Smile
Ho rovato ad aggiornare alla nyova versione di debian, risultato ... perse tutte le icone dei programmi -> rinuncio ;(
Azzeamento persistenza e rifaccio tutto, anche update e upgrade, risultato ... non accede piu ai disvhi ntfs e da un errore con initramfa (qualcosa di simile) ed al riavvio entra in rescuemode, da cui noon ho idea di come fare il login normale.
Con questa ver di Rasp. PC non devo fare nulla ogni volta mi costringe a resettare tutto Sad(((
Arti
Risposta
#8
(05/09/2017, 08:29)Enrico Sartori Ha scritto: peccato, è una cosa veramente strana

Un'altra cosa molto strana, scusa due Smile
Ho rovato ad aggiornare alla nyova versione di debian, risultato ... perse tutte le icone dei programmi -> rinuncio ;(
Azzeamento persistenza e rifaccio tutto, anche update e upgrade, risultato ... non accede piu ai disvhi ntfs e da un errore con initramfa (qualcosa di simile) ed al riavvio entra in rescuemode, da cui noon ho idea di come fare il login normale.
Con questa ver di Rasp. PC non devo fare nulla ogni volta mi costringe a resettare tutto Sad(((
Arti
Risposta
#9
Ah ho provato la nuova distro, ma il risultato è stato pessimo, i dischi ntfs risultavano in sola lettura, anche dopo qualsiasi tentativo per renderli read/write, ma la cosa piu sorprendente è che erano scomparse le icone su tutto l'ambiente.
Ho abbandonato! reset persistence
Arti
Risposta
#10
Devi usare ntfs3g per montare il disco, l'automount, spesso, usa ntfs (che su Linux è in grado di montare i dischi ntfs solo in lettura). Prima prendi dimestichezza con il sistema e con Linux, poi leggi come montare un disco USB anche se nel tuo caso, forse non è USB..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect