• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
qrcode modulo pi camera

[Problema] Pi Camera modulo + QRCode
#1
Buongiorno a tutti. Sono da poco entrato nel fantastico mondo del Raspberry per pura passione. Ho comprato, per iniziare, uno Starter Kit Pi 3 con modulo cam V2 incorporata. Volevo creare un prototipo per un lettore di QRCode con programmazione in Python (linguaggio che ho appena cominciato a studiare Smile ). Ho configurato il Rasp con il SO di default presente nel Kit. Ho preso come codice python "processor.py" presente al seguente link per far funzionare Rasp come lettore di QRcode con una camera esterna (USB) utilizzando ZBAR come libreria... e ora nascono i primi problemi! 

Primo problema: come si può vedere dal codice questo con una callback dovrebbe permettere di leggere e scrivere continuamente in uscita il testo del QRCode letto. Effettivamente il codice viene scritto in uscita ma viene sollevata anche l'eccezione "Errore di segmentazione" che interrompe il programma. A cosa è dovuto?

Secondo problema: vorrei configurare non una cam esterna ma il modulo pi camera per la lettura del QRcode. Quindi cercando in internet ho visto che per configurare la pi cam in dev\video* bisogna lanciare il comando  sudo modprobe bcm2835-v4l2 che installa la camera (fino a che non si spegne il rasp) ma praticamente la camera va lentissima (1 frame ogni 10s) e non si riesce a scansionare nulla.  

Qualcuno può aiutarmi in merito?

Grazie a tutti
Risposta
#2
di solito telecamera l'attivo tramite il menu di
Codice:
raspi-config

potresti provare
Codice:
curl http://www.linux-projects.org/listing/uv4l_repo/lrkey.asc | sudo apt-key add -
deb http://www.linux-projects.org/listing/uv4l_repo/raspbian/ jessie main
sudo apt-get update
sudo apt-get install uv4l uv4l-raspicam
sudo apt-get install uv4l-raspicam-extras
sudo service uv4l_raspicam restart
sudo rpi-update
man uv4l
man uv4l-raspicam
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Ciao.... grazie per la risposta. Sopra i primi problemi che ho riscontrato.

un saluto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect