• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
via seriale domotica

Domotica via seriale
#1
Salve a tutti,

Scrivo qui per esporvi il mio problema. Sto iniziando a buttar giù un prototipo di impianto Domotico che vorrei poi realizzare definitivamente in casa nuova. Utilizzo un raspberry pi3, il software Domoticz e homebridge. Ora il mio problema è: se accendo le luci da software va tutto bene, si accende la luce e cambia stato sul software, se invece le accendono da pulsante la luce si accende ma Sun software non viene cambiato lo stato. È possibile quindi creare un bus dove collegare i pulsanti fisici, in modo sia di accendere la luce sia vedere la variazione di stato su Domoticz? Pensavo tipo di portare il bus (non so con che codifica) in ingresso al raspi, far interpretare il segnale da Domoticz, e poi sempre da Domoticz far attivare il relè che accenderà l’utenza desiderata... è possibile? E soprattutto fattibile da una persona che non è un asso in programmazione ma qualcosina riesce a impararla?
Risposta
#2
Uhm, vedo complicato gestire così punti luce comandati da più punti (deviata, invertita, pulsanti e relè..)
E se invece usassi dei "sensori" per capire se l'utenza elettrica (luce o altro) è accesa oppure no? Ho scritto una guida sulla realizzazione di sensori economici e sicuri.
Risposta
#3
Non sarebbe simile alla gestione che fa bticino con MyHome? dici che non ci sia modo di replicare?
Gironzonlando online mi sono accorto che bticino utilizza il sistema OpenWebNet, quindi i bus degli interruttori utilizzano questo linguaggio? è possibile quindi far leggere questi dati a domoticz tramite il raspi?
Risposta
#4
Dovrai cambiare anche tutti i comandi, e il cablaggio dell'impianto
Risposta
#5
Beh questo si, ma la cosa che mi interessa sapere è come interfacciare le due cose
Risposta
#6
Sto affrontando un problema analogo, io utilizzo home-assistant, la mia idea è di utilizzare come sensori e/o attuatori dei moduli Sonoff, che con un costo bassissimo, hanno al loro interno un ESP8266 completo di alimentatore a 220v e relè.
Vorrei utilizzare il cablaggio esistente ed utilizzare la tensione a 220v, che andrebbe alla lampadina, come input per l'ESP8266. Questo tramite MQTT comunica o riceve le variazioni di stato a home-assistant.
Risposta
#7
Come riesci a far leggere la variazione di stato a domoticz?
Risposta
#8
No, io utilizzo Home-assistant, non Domoticz.

Ad ogni variazione on / off e off / on, l'esp8266 manda una stringa al broker MQTT, tipo
mqttClient.publish(MQTT:Tongueublish(MQTT_TOPIC"/stat", "on").set_retain().set_qos(1));

Credo che anche Domoticz possa usare il protocollo MQTT, ma non so esattamente.
Risposta
#9
Ah ok! scusami non avevo letto bene, grazie mille comunque! Adesso mi informo!
Risposta
#10
Salve a tutti.
Ho un impianto di luci (o altro) con pulsanti che comandano un relè passo passo!
Io vorrei mantenendo l'attuale impianto comandare i relè passo passo sfruttando Homebridge (che mi permette di comandarli da remoto con home kit apple).
Nel momento in cui io supponiamo accendo una luce con un il pulsante posso anche spegnerla con l'app home kit ma la luce nell'app risulta accesa! Quindi io devo comunicare a raspberry se il relè è aperto o chiuso! Ora ho notato che i relè sono a 2 contatti uno viene utilizzato dalla fase della luce e l'altro è vuoto quindi ho pesato di sfruttarlo come contatto per comunicare a raspberry se la luce è accesa o spenta!

Ora Prima domanda è possibile mandare l'impulso ad un relè passo passo attraverso una scheda relè comandato da raspberry sfruttando Homebridge (che mi permette di comandarli da remoto con home kit apple)?

E seconda domanda posso comunicare a raspberry se la luce è accesa o spenta attraverso un contatto del relè?

Grazie a tutti per l'attenzione spero di essere stato chiaro
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect