• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gpio modbus pi3 raspberry

Raspberry PI3 modbus
#1
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda il modbus.
Ho una rete modbus con alcuni dispositivi, da cui ho i segnali A e B. 
Usando un semplice convertitore USB/485 da qualche euro riesco a leggere tranquillamente i dati dalla rete modbus.

Se io volessi fare a meno del convertitore e non usare una shield è possibile attaccarsi direttamente ai pin GPIO?
Ho provato a collegarmi sui pin 8 e 10, cambiare la porta seriale da cui leggo in ttyAMA0, ma sembra non funzionare.

Ho una raspberry PI3 modello B.

Qualche idea?

Grazie
Michele
Risposta
#2
hai provato con la libreria libmodbus?

guarda un po' qua:

http://www.ostafichuk.com/raspberry-pi-p...on-the-pi/
È assurdo impiegare gli uomini di intelligenza eccellente per fare calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque se si usassero delle macchine.  ( Gottfried Wilhelm von Leibniz)
Risposta
#3
La RS 485 detta le specifiche di tensione, che se non erro vanno da +12v a -7v. Il GPIO di RaspberryPi può gestire solo segnali digitali di massimo 3,3v, quindi credo che un convertitore sia obbligatorio se non so vuole rischiare di danneggiare il RaspberryPi. Inoltre, se non ricordo male, lo standard funziona sulla differenza di tensione, non rilevabile da un ingresso digitale (da 0v a 1,65V = livello logico zero, da 1,65V a 3,3V = livello logico 1. Non vi è differenza per il GPIO tra una tensione di 1,8V e una di 3V, ad esempio).
Risposta
#4
(28/09/2017, 12:54)Zzed Ha scritto: La RS 485 detta le specifiche di tensione, che se non erro vanno da +12v a -7v. Il GPIO di RaspberryPi può gestire solo segnali digitali di massimo 3,3v, quindi credo che un convertitore sia obbligatorio se non so vuole rischiare di danneggiare il RaspberryPi. Inoltre, se non ricordo male, lo standard funziona sulla differenza di tensione, non rilevabile da un ingresso digitale (da 0v a 1,65V = livello logico zero, da 1,65V a 3,3V = livello logico 1. Non vi è differenza per il GPIO tra una tensione di 1,8V e una di 3V, ad esempio).

Ti ringrazio molto Zzed. Avevo il sospetto che se ci sono delle shield che fanno da convertitore ci fosse dietro qualcosa di più di una semplice questione di comodità  Tongue

Grazie anche per la dritta sulla libmodbus. L'ho usata in altri contesti e l'ho trovata molto utile.
Risposta
#5
in alternativa esistono anche dei convertitori TCP/IP per quasi tutti i protocolli di comunicazione ( compreso modbus, i2c, profibus, knx, ecc)
È assurdo impiegare gli uomini di intelligenza eccellente per fare calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque se si usassero delle macchine.  ( Gottfried Wilhelm von Leibniz)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect