• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
da pi0w audio

Audio da Pi0W
#1
Ciao, nel desktop del mio Pi0W vedo un simbolo di altoparlante e la regolazione del volume.
A cosa si riferisce ? Uscita HDMI ?
Su questo dispositivo c'è la possibilità di riprodurre MP3 ? E' necessaria una scheda audio USB o si può fare in altro modo ?
Ho guardato nella sezione audio del forum ma non ho capito un granchè visto che sono riportati tutti i modelli di RB
Grazie
Risposta
#2
Non sono un esperto di Raspbian, visto che non lo uso, ma si riferisce all'audio do sistema. Che poi questo sia indirizzato all' Hdmi (che dovrebbe essere il default), o all"uscita audio analogica (assente sul Pi Zero) o a una eventuale scheda audio aggiuntiva, dipende da come lo imposti.
Naturalmente è possibile riprodurre audio in Mp3 (o Flac o ogg..), è sufficiente usare un software che supporti il formato desiderato.
Anche con Omxplayer, preinstallato di serie.
Da terminale:
Codice:
omxplayer esempio.mp3
Risposta
#3
il pi0w ha anche l'uscita audio sul GPIO via I2S

qui una interessante guida



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#4
(04/10/2017, 17:23)Painbrain Ha scritto: il pi0w ha anche l'uscita audio sul GPIO via I2S

qui una interessante guida

Perfetto, proprio quello che mi serviva, grazie a tutti Smile
Risposta
#5
Oppure trasmettere in FM con pwm su un pin.. Il limite è sempre la fantasia
Risposta
#6
Ma invece audio tramite bluetooth ?

PS: ho acquistato un ampli che funziona tramite I2S, a giorni farò qualche prova
Risposta
#7
Si, anche Bluetooth, perché no?
Risposta
#8
(04/10/2017, 17:23)Painbrain Ha scritto: il pi0w ha anche l'uscita audio sul GPIO via I2S

qui una interessante guida

Ho acquistato l'hardware ed eseguito la guida passo passo, i file audio si sentono ma non ho il controllo del volume, nell'interfaccia grafica è in grigio e non si attiva.
Inoltre ho un ritardo di 6-7 secondi nell'esecuzione del "wav" o "mp3" con il comando "mpv", mi occorre che il file venga riprodotto immediatamente.
Soluzioni ?
Grazie
Risposta
#9
Provato un altro player, tipo omxplayer?
Risposta
#10
(16/10/2017, 11:57)Zzed Ha scritto: Provato un altro player, tipo omxplayer?

Si, non cambia niente, ho provato sia mp3 che wav pensando a problemi di decodifica,
la cosa strana è che aoltre a questo problema non ho il controllo di volume,
è come se l'interfaccia non venisse riconosciuta correttamente.
Eppure ho seguito passo passo le istruzioni sia dell'autore dell'articolo sia quelle di Adafruit produttore dell'ampli,
ho verificato i passaggi 2-3 volte ma non c'è verso, sono demoralizzato :-(
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect