• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
433 device rtl8232 chiavetta mhz e

Chiavetta RTL8232 e device 433 mhz
#1
ciao a tutti, da ieri che mi sto applicando a configurare un chiavetta usb rtl8232 per utilizzarla in sostituzione dei vari telecomandi rf 433mhz che ho per aprire il cancello, comandare rele ecc.
sto seguendo una guida su internet che utilizza il software RPiTX.
la cosa strana che come antenna usa un pezzo di cavo collegato al GPIO 4.

sono riuscito a trovare la frequenza che utilizza un radiocomando e poi con delle stringhe ho registrato tutto.
risco anche ad inviare il segnale ma non accade nulla.

qualcuno di voi si è mai cimentato in questo progetto o c'è altro in giro??

Grazie



Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Non mi è ben chiaro.. Da quel poco che ho capito, il software RPItx non necessita di hardware aggiuntivo, modulato il segnale via software. E la chiavetta, di cui non trovo le specifiche, come dovresti usarla?
Che lunghezza ha il filo che usi da antenna?
Risposta
#3
ahhh ecco... quindi nin serve hardware... adesso si che ho capito.
il cavetto che fa d'antenna e un cavetto classico pe collegare sui gpio.
deve avere un lunghezza di quanti cm x risuonare bene?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
In linea di massima la lunghezza di una antenna, nella forma più semplice (dipolo), è calcolata dividendo la velocità della luce (espressa in metri/secondo) per la frequenza desiderata (espressa in Hz). Semplificando quindi: 300 / 433 = 0,6928 metri. Operando con 1/4 d'onda la lunghezza complessiva dell'antenna sarà: 0,6928 / 4 = 0, 173 m cioè 17 cm.
Risposta
#5
si esatto, avevo fatto anche io quel calcolo...
a questo punto. devo provare, però secondo voi questo sistema ha una buona copertura?o. esiste un. modulo che premette di avere una copertura migliore?
seguendo il tutotial che ho trovato non sono riuscito a far nulla, anche perché il device che stavo testando era piu distante del raspberry poi l'antenna era anxhe piu corta.

in conclusione posso optare a qualcosa di piu performante per gestire i vari device 433mhz che ho a casa mia?



Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Allora, se usi solo il filo sul Gpio, la potenza di trasmissione è data dalla corrente che il pin può erogare. Se invece usi dell'hardware esterno, alimentato, questo può contenere un amplificatore che aumenta il segnale, e quindi la portata (sempre entro i limiti di legge). Qui un tutorial
Risposta
#7
La lunghezza dell'antenna (compreso il pin del raspberry) è funzione della frequenza operativa. Il massimo trasferimento di energia in aria è ottenuto quando lunghezza e frequenza coincidono; in caso contrario il trasferimento si riduce e conseguentemente la portata. Tieni presente che il segnale trasmesso dal raspberry è una onda quadra e quindi le armoniche dispari della fondamentale hanno ampiezza rilevante e possono disturbare altri servizi. Volendo adoperare un amplificatore esterno (o comunque una antenna esterna) sarebbe opportuno utilizzare un filtro passa-banda per eliminare/ridurre l'emissione di segnali RF indesiderati. Vi è da considerare inoltre che il software RPiTX non è in grado di replicare i codici di radiocamandi tipo quelli delle autovetture, garage, apricancello ecc , i quali adottano sistemi di codifica complesse, esempio i rolling code.
Risposta
#8
si.. hai ragione... infatti molti utilizzano il Rolling code.
pero altri no.. proverò il progetto postato prima.. o hai altro da consigliare?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect