• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a il ventola alimentazione random turbo problema mette la

La ventola mette il "turbo" a random
#1
Gentili amici del forum, buongiorno!
E’ il mio primo post qui in quanto ho acquistato una Raspberry pi 3 da circa un mesetto e mezzo.
Purtroppo ho notato una cosa strana e non so se sia un vero problema. Cerco di descriverlo brevemente.
Ho dotato la Raspberry di case con classica ventola 5V (più che altro pensando all'estate), direttamente collegata sul pin4 dei 5V + terra.
Al suo interno ho installato un LAMP web server, Wordpress (con un sito molto leggero e piccolo che non è ancora online) Owncloud e Transmission.
Il tutto gira su OSMC con Kodi.
Da qualche giorno sto notando che, a intervalli più o meno regolari… diciamo ogni 10-15 minuti, la ventola comincia improvvisamente a girare in modo pazzesco (due o tre volte la velocità a cui normalmente gira).
Questa sorta di “turbo” dura per circa una quindicina di secondi dopo i quali la ventola ritorna immediatamente alla sua consueta velocità.
Preciso che la temperatura della CPU è stabile, sui 40° e che il fenomeno lo si registra a qualsiasi ora del giorno (mattina, pomeriggio o sera indistintamente).
Questa stranezza si presenta anche quando NON sono attaccate periferiche USB alla scheda.
Su un forum inglese ho letto che altri utenti hanno riscontrato questa “anomalia”. Alcuni se ne fregano e fanno finta di niente, altri non sanno dare spiegazioni.
Alcuni imputano la cosa a sbalzi di tensione in casa, ma oggettivamente ho qualche dubbio in quanto la cosa si verifica tutti i giorni a tutte le ore, con o senza elettrodomestici in funzione ed inoltre… Raspberry ce l’ho da un più di un mese e solo negli ultimi 3-4 giorni sto notando questa stranezza.
 
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Che idea vi siete fatti?
Risposta
#2
Alimenta la ventola da sola, lontano dal RaspberryPi tramite un alimentatore a 5V, secondo me lo fa lo stesso.. Avrà un sensore interno di temperatura. Poi buttala. Non serve a NULLA sul RaspberryPi, solo a fare rumore. RaspberryPi può funzionare tranquillamente senza alcun danno fino a temperature interne di oltre 80°. Uno dei suoi più grandi pregi è non avere parti in movimento e necessità di raffreddamento forzato.
Il RaspberryPi 3 è il più potente, quindi scalda (e consuma) un po' più degli altri. Su quel modello consiglio il kit di dissipatori passivi. Ma la ventola serve davvero solo se va installato in ambienti particolarmente ostili (chessó, in una fonderia..)
Risposta
#3
Se può essere utile lo usi invece per le applicazioni BOINC e in contemporanea gridcoin, rsp3 vola oltre i 90°C senza ventola. Una volta installata con la CPU che lavora attorno al 90-95% non sale oltre i 57-58°C

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect