• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete dall montare di avvio disco

[Risolto] Montare disco di rete dall'avvio
#1
Buonasera, sono nuovo di questo forum ma anche alle prime armi con il terminale.
Spulciando fra vari forum e guide ho deciso di settare il mio Rpi Zero W come torrent station appoggiandosi ad un hard disk di rete (collegato al router della Tim, il Technicolor TG789vac v2); voglio utilizzare questa impostazione in quanto possiedo una scheda con la porta usb_dati danneggiata ed un altra da cui sto facendo le varie prove completamente funzionante.
Fino ad ora:
-ip statico locale al Rpi;
-montato il disco di rete ad ip 192.168.1.254.
Mancanti:
-montare il disco dall'avvio.

Passaggi effettuati:
1) creazione punto di mount
Codice:
sudo mkdir /mnt/cifs

2)Credo serva per acquisire i privilegi di scrittura/lettura (correggetemi se sbaglio)
Codice:
sudo chmod 700 /root/smb/

3)Assegno disco di rete al punto di mount
Codice:
sudo mount.cifs //192.168.1.254/nome_drivee /mnt/cifs -o username=user_router,password=pass

4)Creazione file contenente le credenziali
Codice:
sudo nano /root/smb/credentials
Risulta corretto creare le credenziali nella cartella in cui andrò a collocare il disco?

5)In cui scrivo, poi salvo e chiudo
Codice:
username=user_router
password=pass
Qui devo mandare a capo o lasciare uno spazio?   Confused

6) adesso è il turno di modificare il file fstab:
Codice:
sudo nano /etc/fstab
 
7)Aggiunto la seguente riga
Codice:
//192.168.1.254/nome_drive /mnt/cifs cifs credentials=/mnt/cifs/credentials,sec=ntlm,rw,iocharset=utf8,uid=1000,gid=1000 0 0
(io la aggiungo sotto alle due partizioni che si montano, sopra la parte commentata con #, è giusto?)
Salvo e chiudo.

A questo punto riavviando dovrebbe montarsi tutto ma Angry mi viene chiesta la password del drive (non comprendo come mai e mi rifaccio al dubbio del punto 5). Una volta immessa, il sistema fa il boot ma all'avvio non trovo il disco montato. Dove sbaglio?
Si può non passare dal file credentials creato in precedenza ma specificare i dati di accesso nel file fstab?
Grazie mille a chiunque abbia voglia di darmi una mano! Angel
Risposta
#2
Ma infatti, non usare il file credentials
Io uso
Codice:
//192.168.1.254/nome_drive    /mnt/cifs        cifs    _netdev,username=user_router,password=user_password,file_mode=0777,dir_mode=0777  0       0
L'unica cosa è che quando prova a montarlo al boot non conosce ancora il fylesystem cifs, che viene caricato successivamente, e non monta il disco.
Per ora ho risolto "alla tedesca" dando un "sudo mount - a" dopo il boot
Risposta
#3
Ed esiste un modo automatico per mandare l'operazione? Cioè la sequenza ideale sarebbe boot - - >mount - - >avvio eventuali applicazioni per le quali necessito il drive, è possibile farlo?
Risposta
#4
Si, ad esempio con cron o uno script in rc.local
Solo che il mount - a è un palliativo : questo perché il mio osmc carica /etc/stab prima di Samba e quindi, nella sequenza di boot, mi avvisa (scritta gialla) che non monta il disco di rete perché non conosce cifs
Bisognerebbe trovare il modo di ritardare la sequenza di mount
Risposta
#5
Ho provato a fare come detto ma:
-facendo "sudo mount - a" mi viene restituito che non esiste il punto di mount a
-facendo "sudo mount /mnt/nas" mi restituisce un mount error (16) indicando che la risorsa è occupata.
Nel file /etc/fstab ho scritto
"//192.168.1.254/Disk_a1 /mnt/nas cifs _netdev,username=user,password=pass,file_mode=0777,dir_mode=0777 0 0"
Ed ho editato in crontab -e
"sudo mount - a" e poi ho sostituito con "sudo mount /mnt/nas" ma nulla di fatto...Dove sbaglio?
Risposta
#6
Scusa, ho sbagliato a scrivere (la scrittura intelligente del cellulare, non è sempre così intelligente), è
Codice:
sudo mount -a
Senza spazi tra - e a
Significa all, cioè rimonta tutto. Va a rileggere il file etc/fstab e esegue i mount in esso contenuti, come al boot.
777 era giusto per prova poi modificalo per mettere i permessi più opportuni per te.
Risposta
#7
(19/10/2017, 23:31)Simone Caldirola Ha scritto: Ed esiste un modo automatico per mandare l'operazione? Cioè la sequenza ideale sarebbe boot - - >mount - - >avvio eventuali applicazioni per le quali necessito il drive, è possibile farlo?

Ciao Simone e un saluto a tutti. Mi sono appena registrato e ho visto questo thread.
Mi permetto di aggiungere dei suggerimenti.
Non conosco (ancora) il Raspberry PI Zero ma mi sembra usi lo stesso sistema operativo degli altri Raspberry.

Riguardo alla tua domanda, con Raspbian, ho risolto un problema analogo abilitando l'opzione "Wait for Network at Boot" disponibile in raspi-config > Boot Options che, detta semplificando molto, "impone" di attendere che la rete sia disponibile prima di procedere con gli altri script di avvio.
Risposta
#8
Funziona! Big Grin  Grazie mille a tutti!
Ricapitolo per chiunque abbia bisogno in futuro
1) Creiamo la cartella in cui andremo ad ospitare il nostro drive

Codice:
sudo mkdir /mnt/nas
2) Assegnamo i privilegi di lettura/scrittura
Codice:
sudo chmod 777 /mnt/nas
3)Modifichiamo il file fstab

Codice:
sudo nano /etc/fstab
4) Aggiungendogli la riga

Codice:
//192.168.1.254/nome_drive    /mnt/nas        cifs    _netdev,username=user_router,password=user_password,file_mode=0777,dir_mode=0777  0       0
5) Modifichiamo il file crontab per permettere il mount dopo il boot

Codice:
sudo crontab -e
6) vi aggiungiamo la seguente riga

Codice:
@reboot sudo mount -a
Se vi sono problemi è possibile attivare l'opzione "Wait for Network at Boot" da raspi-config > Boot Options.

Grazie ancora a tutti!
Risposta
#9
Ciao.

Ho seguito la tua guida ma quando provo a montare l'hard disk di rete mi restituisce
mount error(112): Host is down

questo è il comando che uso
sudo mount.cifs //192.168.1.1/sda1 /mnt/nas -o username=user,password=pass
o anche
//192.168.1.1/dayn /mnt/nas cifs _netdev,username=user,password=pass

stessa risposta.

Specifico che ho due router uno Technicolor TG789vac v2 e uno Tp-link n600.
Provato a montare con tutti e due.

Cosa consigliate?
Risposta
#10
Ma come si chiama il tuo drive?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect