• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
relay thermostat cronotermostato

Thermostat Relay
#1
Thermostat Relay
è una scheda/progetto che utilizza hardware basato su ESP8266 più una certa parte di hardware che può essere usato stand alone e/o comandato via web (rilasciato sotto licenza MIT e nessun tipo di responsabilità, per l'uso improprio o per qualsivoglia problema possa essere arrecato ad hardware e software, da parte di chi ha progettato e realizzato questo progetto sia a livello software che il relativo hardware.) per la funzione di:
Funzione principale per cui è nato è interfacciarsi via Wi-Fi con Thermostat V4, cronotermostato su base Raspberry pubblicato nel forum, in modo da permettere la funzione di comando/controllo di un relè sulla cui uscita è collegata una luce, una tapparella, qualsiasi apparato elettronico in funzionamento On-Off.

La scheda è basata, per la sua grande modularità e disponibilità di shield, sull’utilizzo di moduli Wemos D1 mentre lo sketch è stato testato con esito positivo anche su Nodemcu, Linknode R4, Linknode R8.
Sono presenti:
  • Funzioni di Access Point
  • Autenticazione integrata
  • Utilizzo stand alone, alimentando direttamente tramite una serie di pulsanti i Gpio dei moduli relè.
  • Utilizzo via Wi-Fi dei relè presenti sulla scheda

E' in fase di studio/approntamento l'interazione diretta da Thermostat V4 mediante una pagina di controllo sullo stesso (ricordate il bottone No Name sulla maschera principale ?)

Il merito della realizzazione del progetto va a Jpnos con la quale ho condiviso serate di idee e la fase alpha del progetto, io mi sono “limitato” alla generazione del pcb ,a fare da “cavia” e proporre suggerimenti di estetica di interfaccia.
Poiché la finalità prima del forum è la condivisone delle idee e del know how a nostra disposizione, abbiamo cercato di raggiungere un punto stabile per poi divulgare il tutto e raccogliere suggerimenti e idee di miglioramento.
Sarà mia cura sia produrre il manuale di Thermostat Relay che aggiornare il manuale di Thermostat V4 con le evoluzioni che si andranno a produrre.
Nel breve saranno disponibili sia degli aggiornamenti di Thermostat che la pubblicazione di DHTChrono (evoluzione di DHTIrLogger) con schermo touch screen.
Abbiamo molta passione e molte idee e poco tempo per realizzarle, appena possibile pubblico.
Stay tuned.

Licenza : MIT

Copyright 2017 jpnos at gmx punto com

Si concede gratuitamente l'autorizzazione, a chiunque ottenga una copia di questo software e dei file di documentazione associati (il "Software"), di dare opera al Software senza restrizioni, compresi senza limitazione i diritti di utilizzare, copiare, modificare, unire, pubblicare, distribuire, concedere in sublicenza ovvero vendere copie del Software, e di consentire alle persone a cui il Software è fornito di fare altrettanto,
posto che siano rispettate le seguenti condizioni:

l'avviso di copyright unitamente a questo avviso di licenza devono essere sempre inclusi in tutte le copie o parti sostanziali del Software.

IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM'È" SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, COMPRESE, MA NON SOLO, LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ AD UN PARTICOLARE SCOPO E NON VIOLAZIONE DI DIRITTI ALTRUI. IN NESSUN CASO GLI AUTORI DEL SOFTWARE O I TITOLARI DEL COPYRIGHT POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI RECLAMI, DANNI O ALTRE RESPONSABILITÀ, DERIVANTI DA O COLLEGATI A CONTRATTO, ILLECITO CIVILE O IN ALTRA RELAZIONE CON IL SOFTWARE O CON IL SUO UTILIZZO O CON ALTRE OPERAZIONI DEL SOFTWARE.

Hardware

Sono state da me sviluppate diverse release della scheda, in allegato il fritzing del progetto che è risultato il più performante in termini di duttilità e modularità.
Lo schema elettrico NON è stato approntato in quanto selezionando il componente Wemos D1 non veniva consentita a realizzazione del pcb come ci necessitava.
Per ogni modulo relè è stata montata sia una file di pin strip femmina per accogliere il modulo che una file di pin strip maschio di rimando per effettuare eventuali modifiche in corsa.

Scheda
  • La scheda può essere alimentata sia a 220V (mediante l’utilizzo dell’AC-DC Adapter 220V-5VDC HLK-PM01) che a 5VDC non montando il HLK-PM01 e collegando l’alimentazione direttamente sui suoi poli di uscita.
  • Lato 220 ho inserito sia un fusibile che un varistore in parallelo all'ingresso dell'alimentatore.
  • Per quanto attiene il modulo D1, abbiamo lasciato aperta la strada del possibile utilizzo del display Oled già utilizzato per il DHTIrLogger "sacrificando" D1 e D2 piuttosto che rimandare i segnali sui D2 dei moduli rele 3 e 4 per l'utilizzo di due ulteriori relè.
  • La duplicazione dei relè avviene sovrapponendo al Relay Shield 4 o al Relay Shield 3 un altro relay shield su cui è stata preventivamente effettuata una modifica che consiste nel taglio della pista che porta a D1 collegandola D2.
  • Il Relay Shield 2 viene attivato cortocircuitando a filo i due capi di P2 mentre il Relay Shield 1 viene attivato cortocircuitando a filo i due capi di P1.
  • I Relay Shield collegati direttamente sono quelli governati da D3,D4,D5,D6,D7,D8
  • Anche se i Relay Shield non utilizzano i 3.3V, ho comunque portato su ogni modulo i 3.3V generati dal D1 che si possono prelevare chiudendo i ponticelli denominati P3.3 e possono essere utilizzati per collegare dei pulsanti fisici per alimentare direttamente l’ingresso del modulo relè e eccitare manualmente lo stesso.

Software

Sarà cura di Jpnos mettere tutto sul suo git, nel mentre allego lo zip contenente, librerie escluse che saranno scaricare in caso vi manchino, tutto il necessario per approntare il progetto.


Per la programmazione e necessario Arduino Ide configurato per usare Nodemcu 1.0 con 1Mb spiffs e frequenza clock 80Mhz
Vanno inserite anche le librerie :
#include <ESP8266WiFi.h>
#include <WiFiUdp.h>
#include "FS.h"
#include <ESPAsyncTCP.h>
#include <ESPAsyncWebServer.h>
#include <ESP8266mDNS.h>
#include <Ticker.h>
#include <ArduinoOTA.h>
#include <ArduinoJson.h>
#include <Hash.h>
#include <Arduino.h>
#include <SPIFFSEditor.h>

Funzionamento
Il funzionamneto di tutto il pacchetto è molto intuitivo e i tooltip agevolano molto.
La configurazione si effettua mediante la compilazione del file settings.json presente nella cartella Data e può essere successivamente modificata nelle pagine web di configurazione.
In allegato alcune schermate della pagina web a cui raggiungere la scheda e il pinout del wemos D1.
Le immagini presenti nella cartella Data, che saranno quelle poi visibili in interfaccia, sono ovviamente personalizzabili rispettando solo la correlazione del nome.

Buona lettura a tutti


PS: Visto il notevole sforzo produttivo, invito chiunque voglia attingere alla guida almeno a citarne la fonte per rendere merito al nostro forum

PS2: Tutti i disclaimer di sicurezza sono indicati per rendere consapevole chi si approccia alla realizzazione del progetto di non dare nulla per scontato, ricordate che la sicurezza è importante sempre quando si tratta con qualcosa di elettrico.


Allegati Anteprime
   

.zip   Thermostat Relay Rev.4.3.fzz.zip (Dimensione: 48.24 KB / Download: 11)
.zip   TRImage.zip (Dimensione: 192.42 KB / Download: 13)
.zip   ThermostatRelay.zip (Dimensione: 522.83 KB / Download: 12)
Saluti
GP

Smile
Risposta
#2
Ciao a tutti

Anteprima per Gerry739

questo un primo "assaggio"  della vista su cellulare Smile  Smile  Smile  Smile

Il comando tapparelle è già utilizzabile, via web ma al momento non da Raspberry, con il progetto Thermostat Relay già pubblicato.
Questa sera o nei prossimi giorni carico le modifiche relative più che altro alle icone e alla disposizione che per me è più comoda con uno sviluppo verticale anziché orizzontale.
Comunque avendo un minimo di dimestichezza con le pagine web si può modificare come si vuole, se sono riuscito Io ci possono riuscire tutti (giusto Athos  Big Grin  Big Grin  Big Grin ).
Nel futuro prossimo Athos dovrebbe implementare la possibilità di "interbloccare" a livello software i gpio per impedire che per impegno di un gpio associato alla salita di una tapparella venga inibito il corrispondente in discesa per evitarne l'impegno simultaneo che potrebbe causare il danneggiamento del motore.
Ulteriori info nel prossimo post.


Allegati Anteprime
   
Saluti
GP

Smile
Risposta
#3
Buonasera a tutti
proseguendo nello sviluppo parallelo di tutti i progetti legati al filone Thermostat, siamo arrivati in fase alpha degli ultimi sviluppi di Thermostat Relay (che chiameremo per brevità TR2) e, prima di pubblicare le ultime modifiche,  ci è venuto in mente di proporre un sondaggio per capire quale possa essere l'utilizzo prevalente di questa costola di Thermostat V4.
Lo userete/usereste più per il comando di device statici come le luci o per il comando di device mobili quali tapparelle, tende, porte box, etc. ?
In funzione delle risposte ottenute orienteremo la configurazione standard in un senso piuttosto che in altro e valuteremo la generazione di una pagina html di configurazione di +/- tutte le variabili in gioco.
Saluti
GP

Smile
Risposta
#4
Buonasera a tutti
Importante evoluzione del progetto che vede diversi affinamenti grafici e razionalizzazione delle interfacce che avranno la stessa base per tutti i progetti del mondo Thermostat (Chrono, DHT Logger, Relay),
Il menu è stato completamente rivisto nello stile Tile Bar e le modifiche consistono in :
  • Creata voce "Menu" contenente il rimando a tutte le pagine di configurazione
  • Creata voce "Stop" contenente il comando che porta contemporaneamente a zero tutti i digital output attivi
  • Creata voce "add menu" (nell'esempio rinominata Su-Giu) che contiene quanto configurato nel menu "Set Rele zone

Andiamo ad analizzare le voci di menu:
  • "Set Network" contenente il rimando alla pagina di configurazione della rete
  • "Set Rele Channel" contenente il rimando alla pagina che consente di modificare la configurazione dei digital output.
    Da notare che è stata generata una funzione di interlock mode che consente di impedire l'azionamento simultaneo di due pin antagonisti, tale funzione evita nel caso si comandino delle tapparelle di incorrere nella possibilità di azionare contemporaneamente la salita e la discesa con possibile rottura del motore.

  • "Set Rele zone" contenente il rimando alla pagina di creazione di zone (da indicare come ultima voce nel set rele channel ) atte a generare della azioni di comando multiple come ad esempio alza-abbassa tutte le tapparelle o accendi spegni tutte le luci.
    E' sufficiente creare la zona X e modificare il comando ./setAll?set=X&tipo=1 per attivare la zona o creare la zona Y e modificare il comando ./setAll?set=Y&tipo=1 per disattivare la zona
  • "Reboot" contenente il voluto rimando, per evitare riavvi accidentali, ad una voce di sotto menu che consente il riavvio del modulo

Qui sotto alcuni Screenshot delle nuove schermate
                         

Allego anche lo zip del programma


Allegati
.zip   TR216.zip (Dimensione: 451.53 KB / Download: 5)
Saluti
GP

Smile
Risposta
#5
Ciao a tutti
nell'attesa della pubblicazione su git da parte di Athos, un primo screenshot delle nuove modifiche che sono tutte sotto il "cofano" e legate all'interazione con Thermostat5.
Con tali modifiche, ora si possono comandare i relè da pagina web o direttamente dal touch del Raspberry con Thermostat5 avviato.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

           
       
Saluti
GP

Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect