• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tapparelle controllo zerow raspberrypi con saliscendi domotica zero w

Controllo saliscendi tapparelle con raspberrypi zero w
#11
No, la soluzione è spegnerlo in maniera corretta (non preoccuparti, è capitato a tutti di corrompere la SD, le prime volte).
Se avevi fatto un backup, è sufficiente ripristinarlo, altrimenti, devi reinstallare il sistema, come già hai fatto.
Non scordare che RaspberryPi è un computer, pensato per l'insegnamento. Ti è mai venuto in mente di usare un pc desktop per comandare le tapparelle? No, perché sarebbe in un certo senso sprecato. Per questo, ti viene suggerito che usare un microcontrollore sarebbe la scelta ideale (funzionamento real-time, nessuna sd che si possa corrompere...).
Ma non è la cosa più semplice per chi è agli inizi.
Considera il RaspberryPi come una sorta di scheda di sviluppo, con cui impratichirti e sperimentare. Va benissimo per comandare dei relè, ma può anche visualizzare video in full HD o editare documenti ecc.
Una volta affinato il tuo progetto, potresti trasporlo su dei microcontrollori, schede che sono molto meno potenti di un RaspberryPi, con meno risorse, ma meno "delicate", se vuoi, per un uso "sul campo".
Risposta
#12
grazie ancora Zzed,
in effetti la prima volta che lo spensi staccai brutalmente la spina Smile.
detto questo però il problema vero è che attualmente, nonostante io abbia reinstallato tutto, non mi permette di ripartire neanche da zero dal momento che quando prova ad accendersi dopo pochi secondi si rispegne e si riavvia da solo... vado avanti così per ore ed ore... ergo "spegnerlo" nel modo corretto non è una cosa che riesco a fare, per questo ho pensato alla sostituzione della scheda Wink.

Per la soluzione coi microcontrollori in effetti a regime sarà la cosa migliore (anche nel progetto wall clock che ho fatto con arduino ho inserito all'interno del circuito una "stand alone"), quindi seguirò sicuramente il suggerimento di Gianpic69
Risposta
#13
Ciao Alessandro
come già riportato anche da Zzed la soluzione Raspberry è sovradimensionata rispetto alle esigenze, è come comprare una Ferrari per andare sempre e solo a 50 Km/h.
Per il discorso app anch'io ho sperimentato Cayenne su RP3 e, almeno per me, l'esperienza è stata deludente e frustrante, dovendo necessariamente appoggiarsi a terzi, quando ne avevo bisogno ho sempre avuti problemi di latenza incredibile che non mi garantivano il risultato.

Poi abbiamo incontrato Athos ..... Big Grin  Big Grin  Big Grin  Big Grin

Tutta la parte di sviluppo è opera Sua e prescinde da soggetti terzi, entrambe i progetti sono scalabili e necessitano per essere raggiunti dall'esterno del solo utilizzo di un indirizzo dns dinamico o della disponibilità di un indirizzo ip pubblico fisso.
Tieni conto anche che entrambe i progetti sono in realtà una costola del progetto Thermostat4 che da "semplice" cronotermostato (quello si basato su RP3) sta pian piano evolvendo in un centro di controllo domotico.
Prova a dare un occhiata e, nel caso, ci vediamo negli altri post.

Buona giornata a tutti
Saluti
GP

Smile
Risposta
#14
Rieccomi,
niente, con quella scheda SD non riesco a far partire lo zero... che dite provo a cambiarla?

In compenso nel frattempo ho saputo che i telecomandi delle tapparelle saranno via radio... questo significa che potrei far funzionare tutto con un unico sensore, giusto?
Risposta
#15
La SD potrebbe avere un settore danneggiato. La formattazione va a buon fine?
SI, se sono via radio, probabilmente puoi fare tutto con un unico trasmettitore collegato al RaspberryPi
Risposta
#16
Si si, la formattazzione va a buon fine sia la “soft “ che la “hard” Smile.
Son contento che si riesca con un unico sensore... meno complicanze Wink
Risposta
#17
Rieccomi ragazzi!
adesso le tapparelle sono installate e i relativi radiocomandi funzionanti alla perfezione.
Cosa devo fare ora? cosa posso studiare?

nel frattempo ho un problema con la mia zero.... ho provato anche a cambiare SD installando anche sulla nuova il noobs ma niente continua ad andare in loop da riavvio... dite che è danneggiata la scheda?
e come se provasse ad accendersi e poi venisse tolta e rimessa l'alimentazione... mah! sapreste aiutarmi?
Risposta
#18
Alimentatore?
Provato un altro?

OK, sai a che frequenza funziona il radiocomando? 433Mhz? Metti foto
Risposta
#19
eccoci. sembra proprio un problema di alimentazione, ma credo sia legato o all'ingresso microusb della scheda o all'input che il cavo da... dopo una serie di manipolazioni del punto di inserimento ora sta installando tutto.... siamo al 90% Smile.
in merito alla frequenza credo sia proprio quella. allego foto.
ora che faccio?


Allegati Anteprime
   
Risposta
#20
Ok, ora ti serve un trasmettitore 433Mhz (e un ricevitore, per ricevere i segnali del radiocomando e copiarli), tipo questi
Un tutorial di partenza, può essere questo
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect