• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
phpmyadmin esporta e importa

Phpmyadmin Esporta e Importa.
#1
Sto usando la piu' recente versione di PhpMyadmin,scaricata col PC dal relativo sito web e successivamente copiata su Raspberry.
Funziona normalmente,pero' ho notato che se faccio l'Esporta delle tabelle di uno dei database,lo cancello per prova e
provo a ricaricarlo con Importa,mi da errore.
Per evitare l'errore ho scoperto occorre scegliere l'opzione "personalizzata" di Esporta,e attivare il comando
"crea database".
Nel file *.sql cosi creato appare infatti li comando crea database...
Apparentemente cosi funziona normalmente,ma qualcuno sa se cosi salvo davvero tutto o se e' opportuno attivare anche altre opzioni prima del salavataggio ?
Risposta
#2
Il file *.sql altro non è che una serie di comandi, dati a mySQL, che ricostruiscono il DB.
Il database è l'insieme delle tabelle e delle relative righe.
Per intenderci, se fai un DB con indirizzi degli amici avrai una tabella indirizzi e le righe di indirizzi degli amici (via, città, ecc.).
Poi, nello stesso DB potrai avere alte tabelle con altre righe.

Ora se cancelli le tabelle con il relativo contenuto (comando DROP) le tabelle non esistono più: l'import deve prima crearle e poi caricare il contenuto. E quello che fa il comando CREATE TABLE  che devi selezionare nella esportazione, eventualmente puoi usare CREATE TABLE IF NOT EXISTS per non creare la tabella se esiste.
Poi verranno ricreate le righe (INSERT INTO ...).

Se cancelli solo il contenuto delle tabelle con il comando TRUNCATE (e NON la tabella) l'opzione CREATE TABLE  non e necessaria.
Le righe verranno aggiunte in import con INSERT INTO ...

Saluti,
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#3
Ti ringrazio,vorrei sapere solo una cosa,queste informazioni sul phpmyadmin ed eventualmente altre,dove si possono trovare ?
Risposta
#4
In rete trovi del materiale, ma phpmyadmin non è altro uno strumento, per quanto comodo, che interagisce con il server SQL (mySql) usando comandi SQL. Credo tu debba approfondire SQL e relativi comandi. Anche in questo caso in rete trovi molto materiale.
Ciao,

Fabrizio
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#5
per fare il backup e ripristino del mio sito wordpress uso
Codice:
mysqldump -uNome_utenteMYSQL -pPasswordMysql  --databases db1 db2 > file.sql
oppure
mysqldump --all-databases >  file.sql
ripristino
Codice:
mysql -uNome_utenteMYSQL -pPasswordMysql < backup.sql
Nome_utenteMYSQL di solito è root

puoi anche usare da remoto
https://dev.mysql.com/downloads/workbench/
ovviamente se stai usando MYSQL e penso funzioni anche con MariaDB

documentazione myphpadmin
https://docs.phpmyadmin.net/en/latest/

documentazione mysql
https://dev.mysql.com/doc/refman/5.7/en/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect