• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gestione giusto piede riscaldamento il con cominciare

Gestione riscaldamento: cominciare con il piede giusto
#1
Ciao a tutti,
in questi giorni dovrei cambiare la calderina quindi vorrei aprofittarne per gestire la temperatura di ogni stanza (7 stante) con la possibilità di accesso remoto.
Mi viene difficile far passare i cavi per i sensori di temperatura per ogni stanza.
Subito avevo pensato di mettere dei sensori di tempera wireless (no wifi), uno per ogni stanza, e gestire l'attivazione del riscaldamento con elettrovalvole. Ma penso che lascerò stare questa soluzione scoraggiato dalle modifiche che devo fare all'impianto (portare l'alimentazione sul soppalco e far installare le elettrovalvole) e soprattutto dal fatto che non ho trovato dei sensori di temperatura z-wave a basso costo con buona durata della batteria.
Facendo due ricerche credo che la soluzione meno invasiva e meno costosa (visto che posso applicare le dettrazioni fiscali) potrebbe essere quella di inserire una valvola termostatica digitale Z-Wave per ogni termosifone.
Avrei trovato la seguente "Termostato del radiatore Zipato Z-Wave Danfoss LC-13 [DF-014G0013.EU]" (dicono che le batterie durino 2 stagioni) che potrei connettere al raspberry con un controller USB z-wave tipo questo "Aeotec USB Z-Stick Controllore S5 ZW090-C - Z-Wave".
Pensavo di usare la comunicazione Z-Wave perchè è uno standard che mi permette flessibilità anche per implementazioni future e compatibilità anche con possibili altre soluzioni.
Cosa ne pensate? Può essere una buona soluzione e affidabile?
Che software potrei usare per gestire le temperature? Ho cominciato a guardarmi domoticz ma forse esistono sitemi più specifici per la gestione del riscaldamento?
Vorrei poter aggiungere un po' di logica tipo differenziare la tempera per ogni singola stanza a seconda dell'orario.
Grazie a tutti!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect