• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
richiesta relay di consiglio acquisto

richiesta consiglio acquisto di relay
#1
Buongiorno a tutti,

Sapreste consigliarmi il relay da acquistare per accendere una lampada collegata alla 220v. comandata da valori rilevati da un sensore?

per problemi di consumo sarebbe meglio che il relay funzionasse con un impulso per accendere la lampada e uno per spegnerla invece che con un tensione continua di 3.3 v. per tenerla accesa.

Grazie

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Ciao
Per quanto ne so io potresti usare dei relè passo - passo.
Il funzionamento è semplice con uno o più pulsanti in parallelo all'arrivo del l'impulso chiudono il contatto, premendo ancora ne chiudono un altro premendo ancora si diseccitano....
Poi ci sono vari modelli con vari funzionamenti.


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Grazie, ho messo su google "rele' passo passo per Raspberry" è venuto come primo risultato questo: https://www.robotstore.it/Modulo-Rel%C3%...spberry-Pi.


E' il rele'che intendevi tu?

Va bene per comandare una lampada collegata alla 220 V. ?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
cominciamo dalla domanda 2: "va bene per una lampada collegata al 220V?" . leggi i dati di targa: "AC250V 10A; DC30V 10A" significa che in corrente alternata (AC) va bene fino a 250V e 10A (che sono 2500W, cioè 250V x 10A, se parliamo di lampade a incandescenza, ne puoi accendere almeno 25, con un contatto, a livello di portata di corrente) ; in corrente continua (DC) invece, il contatto tiene massimo 30V e sempre 10A (che sono 300W, in questo caso).

Per la domanda 1, sembra una scheda relè comunissima, non con relè passo passo (basta cercare "passo-passo" nella pagina, per non trovarlo).
Da un lato, quando si vogliono comandare i relè con Raspberry, Arduino o simili, è molto consigliabile usare una scheda di questo tipo (che spesso sono optoisolate, che hanno driver per comandare i relè anche con basse correnti prendendo , volendo, l'alimentazione dei relè separatamente), da un altro lato, è difficile, trovarne che montano relè passo-passo ( detti anche a impulso, o meglio ancora, bistabili) invece dei comuni relè.
Quindi come si fa? Mi vengono in mente due soluzioni: trovi relè bistabili a singola bobina a 5V DC delle stesse dimensioni, dissaldi quelli originali e ci monti su quelli bistabili; oppure releghi questa funzione al software, magari rilevando anche se il circuito è acceso o spento: qui è spiegato come fare.

Però, nulla è impossibile: ecco una scheda con relè bistabile (purtroppo è mono-relè e non optoisolata, ma è l'unica che ho trovato a prezzi umani)
Risposta
#5
Se non hai necessità di grosse correnti, i rele ssr (solid state relay) sono perfetti, si possono pilotare direttamente dai 3,3v di raspberry, esp8266, ecc, richiedono pochi mA e sono optoisolati. Occhio però che occorre scegliere quello giusto, nel senso che ci sono quelli per corrente continua e quelli per corrente alternata, non è come per i rele meccanici che possono gestire entrambe le correnti.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect