• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a primo tutti salve progettino

Salve a tutti (primo progettino)
#1
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e ancora di più del mondo Raspberry che, per quello che ho letto, mi affascina molto.
Vi faccio i complimenti per le info interessanti che pubblicate e avrei una richiesta. Mi piacerebbe utilizzare il Raspberry Pi Zero W (che ho acquistato e su cui ho installato Raspbian) per un primo progettino pratico: farmi arrivare un messaggio Telegram quando salta la corrente a casa (ho il modem/router Tim sotto UPS).
Sareste così gentili da guidarmi passo passo per capire cosa devo fare per raggiungere lo scopo?
Grazie in anticipo a tutti.
Mirko
Risposta
#2
ciao e benvenuto.

ti invito ad aprire una conversione specifica per questo progettino nella sezione, appunto, progetti.

interessante però, ci penso su. mi potrebbe essere comodo. ne ho uno simile ma che usa un server remoto con cui comunica. poterne fare a meno richiederà sicuramente una soluzione elettrica oltre che una software.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Grazie della risposta, procedo subito a scrivere la richiesta nella sezione Progetti.
Mirko
Risposta
#4
Bé, è semplicissimo, grazie a due guide di questo sito:
RpiNotify
e
Rilevare tensione con RaspberryPi
Un sostanza, rilevi quando si spegne la spia che indica presenza di tensione, è in quel caso fai partire notifica Telegram tramite RpiNotify. Rilevi quando si riaccende, e mandi altra notifica, magari anche con il tempo trascorso.
Il tutto in uno script Python, che si può ottenere abbastanza facilmente fondendo gli esempi forniti nelle guide. Ora sono nel mezzo dei preparativi natalizi, quando raggiungo un pc, se già non hai risolto, ti metto un esempio di codice.
Risposta
#5
Grazie Zzed,
ho postato la richiesta nella sezione Progetti, come suggerito. Ma a me mancano proprio le basi... come interagisco col GPIO? Dove scrivo/incollo lo script Python? Ho bisogno di qualche altro hw esterno (relè attaccato alla 220v per capire se salta e aprire/chiudere un contatto del Raspberry)?

Hai ragione oggi è la vigilia di Natale... auguroni a te e a tutti quelli che leggeranno ;-)
Risposta
#6
comincia aleggere le guide.. di là ti metterò l'esempio
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect