• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su wifi configurare raspy

[Guida] Configurare WIFI su Raspberry: (Metodo alternativo)wicd-curses
#11
dopo aver perso 2 ore con wicd-curses , funzionava una volta su 50, ho optato per una soluzione rapida ed immediata
Codice:
sudo su
wpa_passphrase NomeSSid Password > /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
reboot
ps. togli il cavo di rete e riavvia
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#12
Dato che ho risolto mi autorispondo da solo, magari potrà essere di aiuto a qualcuno.

Sostanzialmente mi sono assegnato gli ip statici in /etc/network/interfaces

auto lo
iface lo inet loopback

allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet manual
    wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

allow-hotplug wlan1
iface wlan1 inet manual
    wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

auto wlan0
iface wlan0 inet static
address 192.168.1.65
gateway 192.168.1.254
netmask 255.255.255.0

Dopo aver fatto reboot ho runnato tranquillamente wicd-curses senza nessun crash.

ciao
always on IRCnet

#abruzzo2
#raspberrypi
 
Risposta
#13
(26/04/2017, 10:25)Enrico Sartori Ha scritto: dopo aver perso 2 ore con wicd-curses , funzionava una volta su 50, ho optato per una soluzione rapida ed immediata
Codice:
sudo su
wpa_passphrase NomeSSid Password > /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
reboot
ps. togli il cavo di rete e riavvia

Asd, ciao Enrico ho letto tardi la tua risposta.

Si era una alternativa più che valida Big Grin

merci
always on IRCnet

#abruzzo2
#raspberrypi
 
Risposta
#14
scusate, ma il raspbery 3 model B mi funziona in wireless (ovvero, legge i contenuti dell'hdd collegato al router) tranquillamente.

Necessito di configurarlo?
Risposta
#15
salve a tutti,

io ho un problema con la connessione wifi del mio rpi3.
Il tutto ha avuto inizio in concomitanza con l'installazione del nuovo router TIM smart, anche se non so dire se la colpa possa essere del router stesso.... in ogni caso, il mio rpi3 che ha funzionato egregiamente per qualche settimana, da qualche giorno non vuole saperne di collegarsi a internet, sia collegandolo in wifi che con il cavo internet.
Questa è un pò la genesi del problema:
Dopo cambiato le impostazioni in /wpa_supplicant.conf con la buova rete/pws della TIM ed il reboot il wifi sembra morto, nessun collegamento wifi disponibile. Ho verificato le wifi disponibili con "iwlist wlan0 scan", la rere veniva vista una volta si e 10 no. Ho provato quindi a collegarmi con il cavo...stesso risultato ...
Oggi infine ho provato a configurare il wifi con "wicd-curses" (trovato le impostazioni qui sul sito)..ora la situazione è questa:
- il wifi viene visto dal router, sembro collegato (ping sul router e sugli altri devices collegati sono ok), ma se lancio il browser su un indirizzo estero non c'è nulla da fare, non si collaga
- l'interfaccia eth0 ha la stessa sorte..
sembra che sia confinato all'interno della mia rete....
qualche idea ? io ormai sono perso...
grazie per l'aiuto
Risposta
#16
fai questa prova
Codice:
ping 8.8.8.8
ping libero.it
se il primo funziona e il secondo no, allora il DNS è sbagliato o non funzionante e puoi usare come primario l'ip interno del router e secondario 8.8.8.8
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#17
(13/06/2017, 08:20)Enrico Sartori Ha scritto: fai questa prova
Codice:
ping 8.8.8.8
ping libero.it
se il primo funziona e il secondo no, allora il DNS è sbagliato o non funzionante e puoi usare come primario l'ip interno del router e secondario 8.8.8.8

Grazie del suggerimento, ma la situazione è ancora cambiata, wicd-curses funziona, si fa per dire, a corrente alternata; quando cerco di modificare qualche parametro (premendo F10 dovrebbe salvare) in realtà apre un pop up del menu....non salva nulla..... la rete non la vede più, non riesco nemmeno a disinstallarlo (ma ho visto che molti altri non ci riescono..) e l'impressione (!?) è di una instabilità estrema.
Ho deciso di restituire il RPI e farmene arrivare un altro ...vediamo il prossimo.
Risposta
#18
wicd-curses mi ha sempre dato i problemi da te descritti
io uso sempre
Codice:
sudo su
wpa_passphrase NomeSSid Password > /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
reboot
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect