• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
settaggi retroilluminazione desktop pi3 raspbian screensaver

[risolto]Settaggi screensaver PI3 Raspbian desktop + retroilluminazione
#1
Buongiorno a tutti e Buon Natale....

Per un mio progettino casalingo, sto mettendo insieme un sistema di controllo (a video e web) degli stati effettivi di porte e finestre (aperte / chiuse).
Per avere una console disponibile a tutti in famiglia, anche senza l'ausilio di uno smartphone, ho previsto un monitor HDMI touchscreen da fissare a parete, per poter visualizzare le info necessarie.

La scelta (frettolosa ed in parte errata) è caduta su un Waveshare da 7" touchscreen model C Rev 2.1 che, sfortunatamente, ha la retroilluminazione attivabile e disattivabile manualmente, tramite microswitch.

Problema 1:
come posso cambiare il tempo di attesa ed eventuali impostazioni per lo screensaver originale del sistema ?

problema 2:
nel tentativo di risolvere il punto 1, ho installato xscreensaver e devo dire che funziona. Ma la retroilluminazione resta attiva.
 Attiva per attiva, ho deciso di mettere una JPG nera con un piccolo logo.... ma xscreensaver ogni minuto (circa), ricarica la JPG, visualizzando una scacchiera per qualche secondo....il che non mi garba molto esteticamente.

In rete ho trovato una mod per far si che il touchscreen spenga la retroilluminazione quando sente inattività, ma guarda caso, non funziona (non so se posso linkare la MOD, in inglese).
A quel punto ho disintallato anche Xscreensaver e son tornato al problema 1.

Qualche suggerimento ?

Grazie a chiunque riesca a darmi una manina.



PS: se il 3D dovesse risultare in sezione non idonea, vi prego di scusarmi e spostatelo dove meglio credete
Risposta
#2
Problema risolto.

lascio traccia, in modo che se qualcun altro dovesse avere lo stesso problema, sa come metterci mano, senza spaccarsi il cervello.

Il monitor Waveshare 7" touchscreen ha la retroilluminazione che si attiva tramite microswitch.
Per chi ha bisogno di un monitor che si attivi solo quando toccato (come un tablet ad esempio) e resti spento per il rimanente tempo, non è una gran bella soluzione. 
Anche se tutto annerito, al buio la retroilluminazione si vede eccome e non è davvero il massimo, specialmente se il monitor è posto in sala/cucina dove anche l'estetica vuole la sua parte.

Ho provato Xscreensaver: nonostante la situazione migliori parecchio, come detto sopra non spegne la retroilluminazione.
Ho trovato in rete la modifica HW sullo schermo ( http://capnbry.net/blog/?p=210 ) ma anche questa non ha funzionato.
Oggi con molta testardaggine, ho voluto approfondire a tutti i costi il discorso. La modifica HW ha un senso logico, ma non ho trovato riscontro nei fatti.
Ho provato il comando TVSERVICE da terminale e tutto ha cominciato a prendere una piega diversa: il monitor oltre a spegnersi, spegneva anche la retroilluminazione. Questa era la prova che cercavo, ovvero che via SW si poteva aggirare il problema: spegnendo il segnale HDMI, infatti, il chip TFP401 comanda direttamente il driver della retroilluminazione e lo 'azzittisce'.
L'istruzione tvservice però, una volta che devi riattivare l'HDMI, devi anche fornire ulteriori dettagli per configurarlo; mentre con l'istruzione vcgencmd display_power 0 e 1 attivi e disattivi l' HDMI in maniera molto 'switch'.
Ho trovato questo script molto utile: https://gist.github.com/sinrig/1965cc6eb...42ffd71469
All'attivazione di Xscreensaver, tutto il monitor va in display_power 0 spegnendo tutto....
Non appena lo sfiori, si riattiva tutto.

Spero possa essere utile a qualcun altro.

PS: se i link non sono postabili, vi prego di scusarmi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect