• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
controllo problema rele

Problema controllo rele
#1
Ciao a tutti, sto ultimando un ptogetto per la gestione delle luci esterne tramite Raspberry pi3 b, modulo da 8 rele, homebridge. Ho due problemi per cui provo a chiedere un consiglio a voi del forum:
1) avrei necessità di impostare i gpio in modalità “out” di default sin dal boot
2) riesco a controllare i rele, ma al contrario... praticamente quando accendo la luce dall’app casa dell’iphone, il rele si spegne e viceversa. Come posso risolvere?? Grazie mille
Risposta
#2
ciao,
1) puoi fare un semplice script Python che fa solo quello, e lanciarlo automaticamente al boot editando il file /etc/rc.local , aggiungendo alla file di quel file una riga tipo
Codice:
python /percorso/tuoscript.py
2) non so perchè, ma ora quasi tutte le schede relè, funzionano a quel modo , "al contratrio". Alcune schede (poche) hanno possibilità di scegliere il modo di funzionamentov tramite un ponticello, per le altre, devi tenerne conto via software.
Ad esempio la libreria gpiozero ha apposito parametro, se non ho capito male. esempio:
Codice:
rele = gpiozero.OutputDevice(18, active_high=False, initial_value=False)
active_hight=False indica il funzionamento invertito, 18 è il pin.
esempio su github
Risposta
#3
Buongiorno,
i moduli relè che ho hanno semplicemente tre fili, uno centrale e due per avere come condizione iniziale opposto, contatto chiuso o aperto. In questo caso semplicemente cambiando uscita si ha la condizione voluta.
Ciao
Risposta
#4
Intanto grazie per le risposte!
Allora, il discorso dei gpio in modalità Out l'ho risolto con uno script che si esegue in avvio.
Volevo chiedervi un ultimo aiuto: come posso invertire la logica di funzionamento dei gpio? Mi spiego meglio: vorrei che il gpio quando in posizione 1 fosse disattivo, al contrario di adesso che se in 1 è on.
Risposta
#5
Leggi la seconda parte del mio post.. :-)
Risposta
#6
(29/12/2017, 14:45)Zzed Ha scritto: Leggi la seconda parte del mio post.. :-)

Scusa, sono rimbambito!!!

Adesso devo solo interpretare come dare questo parametro a tutti e 8 i gpio in modo definitivo! Sono abbastanza un novellino col Raspberry!
Risposta
#7
Se il tuo programma è già in python e già usa gpiozero, non dovrebbe essere così complicato.
Risposta
#8
(29/12/2017, 14:50)Zzed Ha scritto: Se il tuo programma è già in python e già usa gpiozero, non dovrebbe essere così complicato.

Io uso hoebridge, non credo di avere gpiozero. forse sto sparando cavolate... Smile Smile
Risposta
#9
Forse hai impostato il relè come hight invece che low.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect