• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in ssh procedura da background avviare

Avviare procedura da SSH in background
#11
Con Mosh funziona tutto senza cambiare sintassi
Risposta
#12
(11/01/2018, 14:06)Zzed Ha scritto: Con Mosh funziona tutto senza cambiare sintassi

Scusa Zzed
ho installato mosh
invio questo comando
rsync -arv /percorso/DISCO1/backup /percorso/DISCO2/backup
mi sconnetto dal terminale e la procedura si interrompe
mi fate capire dove sbaglio
Grazie

allego la foto di mobaterm connesso in mosh
[Immagine: ItRfMX.jpg]

come ripeto mi sconnetto e la procedura viene interrotta
Risposta
#13
In effetti  non si riaggancia più in automatico e non ho ben capito perchè..
Comunque possiamo ovviare grazie al comando screen

installalosul Raspberry con
Codice:
sudo apt-get install screen

ora puoi lanciare una sessione screen con comando
Codice:
screen bash
questo lancerà una specie di terminale virtuale resistente alla disconnessione, dentro al tuo terminale, noterai infatti che lo schermo si pulisce.
ora lancia i tuoi comandi esosi di tempo (io per le prove ho lanciato top, che gira fino a che non lo stoppi con un ctrl+C).
premi  ora CTRL+A per "Attaccare" la sessione e CTRL+D per "Distaccarla" (ora il terminale virtuale sparirà, continuando a lavorare in background).
puoi uscire dal terminale.

quando ti riconnetti (con MOSH, o se spunti SSH keepalive in "settings-configuration" di MobaXterm dovrebbe funzionare anche in SSH), basterà digitare
Codice:
screen -r
per riagganciare il terminale virtuale ancora al lavoro, e ctrl+D per uscire dal terminale vituale e tornare a quello reale.

Si può crerare uno script in modo che lanci screen -r all'avvio della connessione (o inserire il comando nell' apposito spazio su mobaxterm), per rendere il tutto trasparente (come prima faceva mosh)


Allegati Anteprime
   
Risposta
#14
(12/01/2018, 02:11)Zzed Ha scritto: In effetti  non si riaggancia più in automatico e non ho ben capito perchè..
Comunque possiamo ovviare grazie al comando screen

installalosul Raspberry con
Codice:
sudo apt-get install screen

ora puoi lanciare una sessione screen con comando
Codice:
screen bash
questo lancerà una specie di terminale virtuale resistente alla disconnessione, dentro al tuo terminale, noterai infatti che lo schermo si pulisce.
ora lancia i tuoi comandi esosi di tempo (io per le prove ho lanciato top, che gira fino a che non lo stoppi con un ctrl+C).
premi  ora CTRL+A per "Attaccare" la sessione e CTRL+D per "Distaccarla" (ora il terminale virtuale sparirà, continuando a lavorare in background).
puoi uscire dal terminale.

quando ti riconnetti (con MOSH, o se spunti SSH keepalive in "settings-configuration" di MobaXterm dovrebbe funzionare anche in SSH), basterà digitare
Codice:
screen -r
per riagganciare il terminale virtuale ancora al lavoro, e ctrl+D per uscire dal terminale vituale e tornare a quello reale.

Si può crerare uno script in modo che lanci screen -r all'avvio della connessione (o inserire il comando nell' apposito spazio su mobaxterm), per rendere il tutto trasparente (come prima faceva mosh)




Grazie x la disponibilità  Zzed
Ho eseguito un po di prove le mie conclusioni sono queste (conclusioni personali ci tengo a dirlo)
Mosh lo o rimosso perchè non mi porta benefici anzi
in mobater  non mi consente di navigare nelle cartelle stile filecommander
[Immagine: cCyibu.jpg]
mi manca sulla sinistra la navigazione nelle cartelle
[Immagine: H0WuxO.jpg]

la funzione che mi ha permesso di continuare il lavoro impartito
tipo
rsync -ar /mnt/DISCO1/backup /mnt/DISCO2/backup
e stata quella di aprire come mi dicevi un terminale virtuale con screen -bash
purtroppo con il comando in esecuzione come quello sopra riportato con ce modo con CTRL-D di uscire
l'unica alternativa e terminare con la x la finestra del terminale
però l'operazione prosegue
il modo semplice che io utilizzo x sapere se vi è un processo in background e guardare la finestra di
WEBMIN che installo come complemento su tutte le mie distribuzioni
[Immagine: uHQ5Aa.jpg]
Risposta
#15
Se imposti screen - r come comando di default per ssh, come indicato nell'immagine allegata, se c'è una sessione in sospeso, la apre, altrimenti ti dice che non c'è. Mi sembra abbastanza comodo (per il mio uso, beninteso)
Risposta
#16
(12/01/2018, 14:05)Zzed Ha scritto: Se imposti screen - r come comando di default per ssh, come indicato nell'immagine allegata, se c'è una sessione in sospeso, la apre, altrimenti ti dice che non c'è. Mi sembra abbastanza comodo (per il mio uso, beninteso)

Certo Zzed
il problema per modo di dire e che aprendola con quel modo certo si apre ma rimane bloccata perchè non accetta nessun altra istruzione fintanto che l'ultimo comando non è stato completato
Risposta
#17
All'interno di screen ( dopo che hai fatto screen -r ) puoi creare nuovi terminali se ti serve eseguire qualche altro comando nell'attesa che l'rsync si concluda.

Basta digitare "Ctrl+A e poi c " e ti crea un nuovo virtual terminal

I virtual terminal sono numerati da 0 a n in base a quanti ne crei

Per spostarti tra i virtual terminal " Ctrl+A numero-virtual-terminal"

"Ctrl+A 0" va al primo, " Ctrl+A 1 " va al secondo ..e così via
"Ctrl+A Ctrl+D" esci da screen

Così credo che potrebbe andare per le tue esigenze

Ciao.

Comunque mi sfugge perche' devi lanciare un rsync, così manualmente e non scheduli l'esecuzione via crontab ( magari ad orari prefissati ).

Ciao.
Risposta
#18
(12/01/2018, 15:19)Massimo Preda Ha scritto: Certo Zzed
il problema per modo di dire e che aprendola con quel modo certo si apre ma rimane bloccata perchè non accetta nessun altra istruzione fintanto che l'ultimo comando non è stato completato

Huh Se non ti interessa lìoutput di quel terminale, tutta la discussione ha poco senso :puoi sempre lanciare un' altra sessione in MobaXterm.. o altre 2 o 3, semplicemente ricliccando sulla connessione. Il sistema è multitasking, puoi aprire tutti i terminali (o le sessioni SSH) che vuoi.. mi sfugge davvero il problema
Risposta
#19
(14/01/2018, 01:00)Zzed Ha scritto:
(12/01/2018, 15:19)Massimo Preda Ha scritto: Certo Zzed
il problema per modo di dire e che aprendola con quel modo certo si apre ma rimane bloccata perchè non accetta nessun altra istruzione fintanto che l'ultimo comando non è stato completato

Huh Se non ti interessa lìoutput di quel terminale, tutta la discussione ha poco senso :puoi sempre lanciare un' altra sessione in MobaXterm.. o altre 2 o 3, semplicemente ricliccando sulla connessione. Il sistema è multitasking, puoi aprire tutti i terminali (o le sessioni SSH) che vuoi.. mi sfugge davvero il problema

Diciamo pure che mi avete aiutato a trovare una soluzione per avviare una procedura di installazione anche complessa da terminale remoto senza la paura di interromperla chiudendo o perdendo la connessione.
Questo mi è sufficiente
Grazie Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect