• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schede sonde 100 pt per

Schede per sonde pt 100
#1
Salve a tutti, premetto che sono nuovo del mondo Raspberry, mi ha colpito molto e sto progettando un crono termostato a zone, volevo sapere se esiste una scheda dove posso collegare varie sonde pt 100 per rilevare i dati di temperatura che mi forniscono.
Risposta
#2
Se non vado errato, (vado a memoria, dovrei averne un paio nell'accumulo) sono sonde resistive.
RaspberryPi, di serie, ha solo ingressi digitali, non può quindi misurare una resistenza (o meglio, la caduta di tensione procurata da essa).
Serve quindi, come giustamente dici, qualcosa da interpretare tra il RaspberryPi e le sonde. Questo qualcosa è un convertitore ADC (Analog to Digital Converter) che converta un valore analogico in un numero digitale che il RaspberryPi possa gestire tramite bus.
Ecco il primo risultato da Amazon
Risposta
#3
ti ringrazio, ma essendo che questo "dispositivo" che devo andare a creare deve essere modulare cioè in alcuni ambiti può avere solamente 2 sonde mentre in altri ambiente potrebbe arrivare anche a 50, ho la possibilità di integrarne svariati sul mio raspberry?
Risposta
#4
Di soluzioni ve ne sono diverse, ma a mio avviso la soluzione meno onerosa è quella di utilizzare per l'ingresso dei mux analogici (esempio:https://www.amazon.it/16-canali-analogico-digitale-Multiplexer-cd74hc4067/dp/B01MRX5EBD/ref=pd_sbs_328_7?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=CR8A3S4N71J65J5H0M71) la cui uscita è connessa all'ingresso del DAC, a sua volta collegato al raspberry (I2C o altro). Per una solo scheda mux a 16 canali la selezione del canale di input è realizzata con 4 pin del raspberry (4 bit). Per più ingressi potrai utilizzare più schede mux ed una scheda DAC con più ingressi (esempio:https://www.amazon.it/interfaccia-amplificatore-programmabile-convertitore-digitale-analogico/dp/B06X9HL85V/ref=pd_sim_147_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=EK79Q4QFX5D39MEYMZX5). Sino a 64 input (4 schede mux da 16 canali), verranno utilizzati per la selezione della scheda mux e delo specifico input analogico 8 pin del raspberry. La gestione del tutto sarà ovviamente SW. Quindi sino ad un max di 16 ingressi  potrai utilizzare il DAC riportato come esempio da Zzed ed una sola scheda mux. Gli ingressi del mux non utilizzati dovranno essere connessi a massa.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect