• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
schermata iniziale

[Problema] schermata iniziale
#1
salve a tutti. sono nuovo nel forum,ho appena  acquistato un raspberry pi3 modello b e sono ai primi passi.Volevo sapere se e possibile programmare il raspberry ( collegato a un monitor tramite cavo  hdmi) che al accensione mi da la schermata che io voglio? senza darmi la solita schermata di un pc. Grazie
Risposta
#2
Come ogni computer, si.
Risposta
#3
Grazie Zzed. Volevo che il Raspberry mantenessi quell immagine ho il logo che da me programmato. E possibile? E se si come ? Grazie
Risposta
#4
devi essere un poco più preciso su quello che vuoi ottenere.. usare un computer per fare quello che fa una cornice digitale è un po' limitante, ma ovviamente è possibile. Alcuni televisori hanno la funzione di default: mostrano le immagini che ci sono su una chiavetta USB a loro collegata (o nel mio philips posso caricare una immagine nel televisore).
Con Raspberry, basta avviarlo senza interfaccia a finestre e usare banalmente un visualizzatore di immagini da lanciare al boot.
Vi sono anche distribuzioni software dedicate a Raspberry per il digital signage.
Ma usa un po' di fantasia, invece di un logo statico, non ti piacerebbe reagisse quando qualcuno si avvicina? o quando percepisce un rumore?
un esempio di fantasia applicata:
Risposta
#5
Se invece intendevi lo splash screen di Raspbian Pixel, basta sostituire l'immagine in
Codice:
/usr/share/plymouth/themes/pix/splash.png
in quella che preferisci, naturalmente mantenendo il nome del file e il formato.
Risposta
#6
Si hai ragione Zzed non mi sono spiegato bene. Allora in pratica ho un panello lcd 19 pollici e volevo collegarlo con il Raspberry tramite il cavo HDMI. Il mio progetto e che quando accendo e il Raspberry mi deve fare vedere sul monitor per esempio la scritta “Hello World” e deve rimanere così. Poi volevo aggiungere un pulsante che quando viene premuto cambia il colore della scrittura da nero a rosso. In tutto ciò non deve funzionare come un pc facendomi vedere il puntatore del mouse. Purtroppo di informatica non capisco molto e che chiedo il tuo aiuto se mi puoi aiutare. Grazie Zzed
Risposta
#7
Zzed Ha scritto:Con Raspberry, basta avviarlo senza interfaccia a finestre e usare banalmente un visualizzatore di immagini da lanciare al boot.
Dovresti usare una distribuzione senza un interfaccia grafica (Raspbian lite o DietPi), poi installare un visualizzatore di immagini :
Codice:
sudo apt-get update
Codice:
sudo apt-get install fbi
E poi usarlo per visualizzare la tua immagine :
Codice:
fbi -a tuaimmagine.jpg
Poi basterà fare in modo che esegua questo comando al boot in automatico, ad esempio editando il file rc.local:
Codice:
sudo nano /etc/rc.local
Inserendo il comando prima della scritta "exit 0"
Risposta
#8
Grazie mille Zzed per la risposta , appena ho tempo ci provo. Grazie di nuovo
Risposta
#9
Ciao Zzed ho provato ma non ci riesco, non sono capace☹️. Non è che per caso mi puoi dare una mano a realizzare il mio progetto. Anche al costo di una pagamento.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect