• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non sensore vedo lo i2c ccs811 e

sensore CCS811 e I2C, non lo vedo !
#1
Buonasera gente,

sono alle prese con il seguente problema:

ho acquistato un sensore c02 tvoc ardafruit ccs811, seguito punto a punto tutte le indicazioni della casa madre al link https://learn.adafruit.com/adafruit-ccs8...iring-test

una volta collegato il sensore alla broadboard, riavviato ecc ecc al momento del test di collegamento con il comando " sudo i2cdetect -y 1 " non visualizza nulla. 

Ho seguito le indicazioni filo a filo e controllato i collegamenti: il dubbio che mi viene da inesperto è che i collegamenti con i cavetti debbano andare diretti dal sensore al raspie: è da poco che lo uso e un i2c non l'ho mai collegato.

ho provato a collegare sia con il 3.3 che con il 5 ma nulla....

mi sfugge qualcosa? help plz !!!!!

vi posto una foto dei collegamenti, spero comprensibile

   
Risposta
#2
quanto sono lunghi quei cavetti?
I2C è un protocollo nato per far comunicare tra loro chip posti sulla stessa scheda, e questo limita la portata utile a pochi cm (10-15 dipende dalla capacità parassita dei conduttori)..
l'esperienza dice che è abbastanza per un collegamento su breadboard comunque.
i2c è attivo?
Sei certo che il sensore non sia guasto?
Risposta
#3
Ciao Zzed, grazie x l'interessamento: i cavetti sono corti e i2c è attivo, o almeno i moduli sono caricati

lsmod | grep i2c
i2c_bcm2835             7167  0
i2c_dev                     6913  0

Sulla funzionalità del sensore sinceramente non saprei che dire e nemmeno come poterlo testare...

Devo dire che al riavvio essendo connesso con ssh non vedo se ci sono errori o meno
Risposta
#4
boh, sembra tutto ok con il sistema, purtroppo non ho altro hw i2c pertanto non posso fare la prova del 9.

L'unica differenza che ho riscontrato nei vari tutorial in giro è che adafruit collega il wake al ground mentre altri non la collegano nemmeno, provate ambedue le soluzioni ma nulla: non me ne intendo di elettronica ma è possibile che un sensore del genere si guasti facilmente? Da parte mia ho usato la max cura nei collegamenti.
Risposta
#5
Il wake va messo a massa (GND).
L'elettronica va maneggiata con cura, ma i sensori non sono così delicati.. Si guastano se gli si dà una tensione troppo elevata, ma quello di cui parliamo qui ha un regolatore di tensione interno per cui può funzionare sua a 3,3V che a 5V.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect