• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in python mettere da comunicazione con raspberry dht22 esp8266

raspberry + esp8266 + dht22 da mettere in comunicazione con python
#1
Ciao a tutti!
ogni tanto mi cimento con la mia raspy e cerco di introdurre nuove funzioni al mio progetto...
al momento sulla mia py2 collegata al televisore oltre ad usarla come media server tramite osmc gli ho installato un bot telegram con il quale, utilizzando python, gestisco alcuni punti luce in camera.
ieri gli ho aggiunto un dht22 che sono riuscito a gestire sempre tramite il mio bot.
fin qui tutto ok, ma ora mi si complicano le cose: in un'altra stanza ho una esp8266 con un altro dht22 che interrogo tramite interfaccia web.
la domanda è: è possibile fare in modo che la raspberry possa comunicare con le 8266 per acquisire i dati dei dht22?
in pratica sul mio bot installato sulla raspberry vorrei poter raggiungere tutti i dht22 sparsi per casa e connessi alle esp8266.
grazie!
Risposta
#2
In teoria si. Intanto che firmware utilizzi su esp8266?
Risposta
#3
Allora... Il modello ricordo che è una nodemcu, il fw lo scaricai dal sito ufficiale, ma non ricordo i moduli che utilizzai ¯\_(ツ)_/¯
Risposta
#4
Comunque credo che MQTT sia una delle scelte più sensate per farli "parlare".. Mal che vada, puoi sempre fare "alla tedesca" e fare lo scraping della pagina web col RaspberryPi con Python.
Risposta
#5
ok,ho un bel po da studiare Big Grin ma almeno mi hai dato un' idea di come approcciarmi.
grazie!
Risposta
#6
io ho imparato velocemente seguendo questa guida:
http://www.instructables.com/id/How-to-U...d-ESP8266/

in pratica ho più sensori costruiti con Nodemcu (basato su ESP8266) che comunicano in MQTT, il raspberry mi fà da Broker ed è raggiungibile anche dall'esterno della rete casalinga tramite abilitazione sul router, in questo modo posso con un app che si chiama MQTT Dash, interrogare ovunque sono i suddetti sensori (pir, temperatura, consumo elettrico, etc)

è veramente semplice ed immediato, tutte le informazioni viaggiano attraverso il protocollo MQTT in formato Json e quindi su qualsiasi dei dispositivi collegati al broker (o sul broker stesso), posso anche creare dei comandi o riceverli e tramite il codice azionare dei pulsanti o pilotare uscite in remoto

E' più facile a farsi che a spiegare, è una comunicazione bidirezionale topic/publish che funziona anche su un pc,
se hai bisogno chiedi pure
Risposta
#7
ciao a tutti e scusate se riesumo un vecchio post...
finalmente ho avuto un po' di tempo e dopo un po' di tentativi sono riuscito a mettere in comunicazione il mio dht22 montato su esp8266 con la mia raspberry sfruttando mqtt e python.
ora ogni minuto il modulo invia alla raspy temperatura e umidità.
Diciamo che almeno l'inizio di quel che mi serve cel'ho, ora vorrei far si che interrogando il mio bot telegram possa visualizzare i dati importati da mqtt (il bot è già installato, attivo e funzionante sulla mia raspy in quanto ci gestisco 2 punti luce e un dht22 direttamente collegato alla raspy).
quali vie mi consigliate per farlo?
grazie a tutti!
Risposta
#8
(23/01/2019, 19:33)zbrady Ha scritto: ciao a tutti e scusate se riesumo un vecchio post...
finalmente ho avuto un po' di tempo e dopo un po' di tentativi sono riuscito a mettere in comunicazione il mio dht22 montato su esp8266 con la mia raspberry sfruttando mqtt e python.
ora ogni minuto il modulo invia alla raspy temperatura e umidità.
Diciamo che almeno l'inizio di quel che mi serve cel'ho, ora vorrei far si che interrogando il mio bot telegram possa visualizzare i dati importati da mqtt (il bot è già installato, attivo e funzionante sulla mia raspy in quanto ci gestisco 2 punti luce e un dht22 direttamente collegato alla raspy).
quali vie mi consigliate per farlo?
grazie a tutti!

Ciao, ci  sto lavorando anch'io, qualcosa riesco a fare seguendo qualche spiegazione tipo questa:
http://nerdityourself.altervista.org/tut...t-esp8266/

in ogni caso cerca in google con le parole chiave che ti occorrono, vedrai che trovi un sacco di esempi.
Ciao
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect