• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ambientale microfono

Microfono ambientale
#1
Ciao,
ho provato tramite ricerca nel forum ma non ho trovato nulla.
Ho una scheda audio usb ed un microfono, ho bisogno di implementare un ascolto ambientale quando ne ho necessità,
quindi non mi occorre registrare ma solo attivare ed ascoltare i suoni in ambiente.
Come posso fare ?
Grazie

Ho trovato qualcosa, il comando "arecord -l" restituisce
**** List of CAPTURE Hardware Devices ****
card 1: Device [USB Audio Device], device 0: USB Audio [USB Audio]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0

se lancio successivamente il comando
"arecord -D plughw:1,0 -f cd -d 10 test.wav"

dovrei registrare il microfono ? Ho verificato con "alsamixer" che i livelli sono alti.
Da tenere presente che sto facendo tutto da remoto e quindi non ho la possibilità in questo momento di generare dei suoni da far registrare al microfono, vorrei solo cominciare a capire e preparare uno script
Risposta
#2
Aggiornamento, sembra che riesca a registrare solo un gran rumore di fondo (con -D plughw:1,0)
se tolgo questa opzione credo che sto registrando dall'audio interno (dove ovviamente non ho microfono) e
non sento rumore di fondo, quindi credo di aver "preso" la scheda giusta ...
ma il rumore ? come mai ? ho abbassato i guadagni al minimo con alsamixer
Risposta
#3
Il microfono, è progettato appositamente per questo compito?
Risposta
#4
Bella domanda ... è un microfono ... se trovo qualche sigla stampigliata faccio una ricerca, ho pensato la stessa cosa parlandone con un collega "elettronico" come me, ho il sospetto che sia lì il problema.
Nel weekend faccio qualche prova e qualche ricerca e lunedì aggiorno la discussione.
Grazie
Risposta
#5
I microfoni sono solitamente tarati per l'uso "umano" e cioè (facendo una metafora visiva) per "mettere a fuoco" il suono pochi cm davanti a loro. Se un suono vicino non c'è, è come guardare il panorama attraverso una lente di ingrandimento : tutto sfocato, cioè molto rumore di fondo..
Risposta
#6
Premetto che non conosco il SW da te utilizzato, penso quindi che si tratti di rumore termico che si produce in qualsiasi stadio di amplificazione (dalla corrente continua sino a frequenze altissime). Vi sono altre cause che comunque possono produrlo (schermature dell'ingresso insufficienti, accoppiamenti, alta impedenza del'ingresso, conversione DAC, ecc.). E' altrettanto possibile che sia proprio la mancanza del microfono a far si che venga amplificato al massimo il rumore prodotto dallo stadio d'ingresso. Per quanto riguarda il microfono (a parte la sensibilità e tipologia costruttiva) è opportuno che abbia un angolo di captazione il più ampio possibile ,dovendo rilevare il rumore prodotto su 360°, altrimenti in funzione di quello che si deve captare sia l'angolo che la sua installazione dovranno essere considerati attentamente.
Risposta
#7
Il microfono che ho utilizzato è di tipo passivo, l'ho provato sul pc ed è osceno, quindi per catturare rumore ambientale sto guardando dei microfoni preamplificati che vengono venduti per integrarli alle ipcam che ne sono sprovviste.
Penso di prendere uno di questi
Risposta
#8
Il microfono è un trasduttore, quindi verifica nella scelta che sia in grado di fare il proprio lavoro (ovvero larghezza di banda più lineare possibile) per la tua applicazione.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect