• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
funzionamento interruzione di pi raspberry del 3

[Risolto] interruzione di funzionamento del Raspberry Pi 3
#1
Salve a tutti,

Da una settimana circa, il mio raspberry smette di funzionare mediamente una volta al giorno. Il Raspberry smette di eseguire tutte le operazioni di crontab, e di trasmettere dati. Il led rosso del raspberry rimane acceso fisso e quello verde si spegne. Non riesco a collegarmi più al rpi né via SSH, né via VNC.

Devo riavviarlo, interrompendo e reinserendo l'alimentazione per farlo rifunzionare ma dopo qualche ora si ripresenta l'inconveniente.

Leggendo su Internet ho capito che il problema potrebbe essere dovuto ad una alimentazione insufficiente. Il RPI è alimentato con 3.1A 5V. della Cellular line.


Poi una cosa non mi è chiara quando il Rpi funziona, lampeggia il led verde, il led rosso rimane acceso ma ogni tanto anche questo anche questo ogni tanto s'interrompe  brevemente. E' regolare questo comportamento dei led?


Voi cosa mi consigliate?


Grazie per l'attenzione

Saluti LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Più che insufficiente, una alimentazione di pessima qualità.
Il LED rosso che si spegne rileva che a Raspberry arrivano dei micro abbassamenti di tensione, molto brevi, probabilmente dovuti a ripple residuo nell' alimentazione. Invecchiando, i componenti interni dell' alimentatore, degradano le loro prestazioni (in particolare i condensatori che si dovrebbero occupare di filtrare ogni residuo di alternata sull' uscita in continua). Oppure un falso contatto interno o nelle connessioni con il cavo (anche quest' ultimo deve avere sezioni interne adeguate al trasporto di 2,5 A). Quando queste interruzioni/abbassamenti durano più di qualche millisecondo, il Raspberry "fa in tempo" a spegnersi, rimanendo come lo trovi.
Altro problema potrebbe essere la tensione, in quanto il Pi 3 richiede 5,1V nominali, quindi se l'alimentatore è da 5V e tarato un pochino basso, potrebbero non essere sufficienti, o perlomeno al limite.
Il consiglio (frutto di un mio spassionato pensiero personale) è di non affidarsi a caricabatterie di nomi che conosciamo perchè producono accessori generici per cellulari, distribuiti nelle grosse catene. Un batteria non richiede una alimentazione pulita, si carica anche a impulsi. Raspberry Pi, invece è molto più schizzinoso.
Purtroppo, da fuori, non è possibile riconoscere un alimentatore di qualità, e la grande concorrenza fa in modo che sia tutto dimensionato "all'osso", in modo da giocare sui centesimi risparmiati in fase produttiva. Questo produce spesso accessori "al limite" e ho testato personalmente due alimentatori identici, comprati nello stesso momento, uno perfetto nell' uso con Raspberry e l'altro fonte di problemi.
Naturalmente queste non sono che ipotesi, occorrerebbe almeno un oscilloscopio per capire se l'alimentatore si sta degradando o guastando.
Visto il prezzo comunque non proibitivo, ti consiglierei di cambiare alimentatore, con uno non da supermercato, meglio ancora se con quello ufficiale, per dare più stabilità al tuo sistema.
Risposta
#3
Grazie, della risposta! Proveró immediatamente a cambiare il cavetto in attesa di ricevere l'alimentatore ufficiale per Raspberry pi 3
Saluti e auguri a tutti
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Ho cambiato già il cavetto. Ho comprato un cavetto di quelli adatti per i tablet (non costa poco). E già non ho più interruzioni. In attesa dell'alimentatore ufficiale
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect