• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo fondazione dalla ufficiale raspberry display

Nuovo display ufficiale dalla Fondazione Raspberry
#1
Eben Upton ha recentemente dichiarato in una intervista, l'intenzione di distribuire un display touchscreen da 7 pollici ufficiale RaspberryPi.
[Immagine: Raspberry-Pi-Touch-Screen.jpg]
Sulla nostra scheda preferita esistono infatti 2 connettori a pettine un po' inusuali: il CSI e il DSI. Mentre il primo è utilizzato dalla raspy camera (e cloni e non solo) per ora il DSI è rimasto inutilizzato.
Fino adesso però. Infatti la Fondazione commercializzerà uno schermo Touch da 7 pollici che, tramite apposita scheda di interfaccia, andrà a collegarsi a tale connettore. La suddetta scheda avrà anche una porta micro usb per alimentare il tutto, che si assemblerà a sandwich, in modo da trasformare il RaspberryPi in una specie di Tablet fai da te semplicemente togliendo dalla scatola lo schermo è collegandolo.
Tempi? Entro la fine del 2015 o inizio 2016. Prezzo? Si vocifera 70$, ma non mi sembra molto concorrenziale, staremo a vedere, anche per conoscere qualità e risoluzione (WVGA?)
Upton ha anche accennato alle scarse vendite del modello A/A+ soprattutto se confrontate con il modello B/B+ (100.000 unità vendute del modello più economico contro più di 4 milioni del modello B). E ha annunciato una revisione del modello entry level per renderlo più appetibile..

fonte
Risposta
#2
Immagine del prototipo
[Immagine: DSC_0579.jpg]
Risoluzione 800 x 480
Risposta
#3
Lo schermo ufficiale di RaspberryPi è stato presentato ed è in vendita!
Vediamo le specifiche definitive :

- 7 pollici
- alimentabile dal GPIO (+5 e GND) o Micro USB
- risoluzione 800 x 480
- touch capacitivo a 10 dita
- può funzionare contemporaneamente al display Hdmi
- dimensioni : 194mm x 110mm x 20mm (supporto incluso)
- superficie visibile 155mm x 86mm
- angolo di visione 70°, 24bit colore

[Immagine: rear-view-500x333-0f2108ffbd2f613f38e246d9d18378673.jpg]

Naturalmente usa il connettore DSI.
È composto dal display e una piccola scheda di controllo personalizzata, fissata sul retro.
Nella confezione è presente anche cavo DSI e viti per fissare anche il RaspberryPi sul retro.
Faccio notare che è una scheda non HAT, e che è per RaspberryPi modello B, B+ e A+ e RaspberryPi 2.
Il prezzo? Escluse tasse e spedizione, 60 dollari. Al cambio odierno circa 53 / 54 euro.
[Immagine: raspberry-pi-screen-800x569-85e21f8766f2...fd99f4.jpg]
Naturalmente nei primi tempi sarà difficile trovarlo a quel prezzo.. Anzi trovarlo proprio, visto che tradizionalmente i nuovi prodotti della Fondazione vanno a ruba. Si faccia riferimento ai distributori ufficiali, in attesa che arrivi su Amazon e gli altri distributori.

Video di presentazione ufficiale
https://youtu.be/hqdz66Y-H7M

Comunicato ufficiale sul sito della Fondazione
Risposta
#4
Su RS è disponibile a circa 59 euro.
Tra poco arriverà quindi a prezzo paragonabile sui vari siti di e-commerce.
Risposta
#5
Grazie molto interssante
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
#6
ma non ho capito per trasformarlo in minicomputer è necessaria anche una tastiera, o c'è una funzione per farla apparire touch sullo schermo come un tablet?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#7
Non c'è "la funzione" nello schermo. Puoi installare un programma di tastiera a schermo
Esempio
Codice:
sudo apt-get install matchbox-keyboard

Poi per farla apparire, però, dovrai dare il comando
Codice:
sudo matchbox-keyboard

Che però, con un po' di fantasia, su può associare a in tasto collegato a in Pin GPIO.
Oppure usa una mini tastiera tipo la rii o airmouse (ne parlo in questa guida , nella sezione "mini tastiera wireless")
Risposta
#8
Discussione unità da Zzed

Ciao a tutti,
inizio scusandomi se da qui in poi dirò castronerie, ma sono un neofita sul raspberry e i suoi vari sistemi...
Ho da poco acquistato una schedina Raspberry PI 2 insieme al display touch da 7".
Inizialmente ho avuto qualche difficoltà dovuta agli aggiornamenti del NOOBS, in particolare potevo visualizzare solo l'uscita HDMI; ma una volta aggiornato il sistema, il display funzionava ma risultava capovolto rispetto al case del touchscreen.
Comunque dopo aver vagato per la rete, mi sono imbattuto in uno script che mi ha corretto la rotazione dello schermo.

Adesso però non riesco più a visualizzare l'uscita HDMI, cosa che peraltro non succedeva neanche prima dello script (nel caso volessi collegare il RasPI al televisore), infatti il mio scopo principale sarebbe stato quello di vedere in streaming i vari siti che trasmettono le diverse serie TV.

Pertanto vorrei sapere come poter visualizzare anche l'uscita HDMI (anche se non in contemporanea con il  display) e quale sistema mi consigliate di installare sulla schedina di memoria per utilizzare il RasPI come media server in modo che mi permetta di visualizzare gli streaming voluti.
Grazie e, sperando di non aver scritto delle stupidaggini, resto in attesa di un vostro aiuto.
Ciao
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#9
Io ti consiglierei di mettere OSMC tramite il NOOBS, poi se ancora hai il display al contrario, invece di mettere script (indica quale hai messo), vediamo.
Risposta
#10
ciao a tutti, rieccomi qua sperando stavolta di aver azzeccato il topic giusto....
Vorrei iniziare col tranquillizzare tutti sul fatto del display al contrario, bastava LEGGERE i settaggi; c'era la rotazione dello schermo per qualsiasi angolo di visualizzazione.
Però, comunque, non riesco ancora a visualizzare l'uscita video sull HDMI; è possibile che mi sia scappato qualche altro settaggio?
P.S. ho installato solo OSMC
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect