• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo fondazione dalla ufficiale raspberry display

Nuovo display ufficiale dalla Fondazione Raspberry
#21
Ok. Adesso ho capito.
Perdona la mia mancanza di conoscenza dell'apparecchio, ma come ti avevo detto precedentemente, non sono molto ferrato su  questa "nuova" (per me) macchina.
Per cui, a questo punto, potresti dirmi se esiste un modo per far accorgere al raspi quale periferica è connessa oltre al touchscreen ,considerato che se collego l'HDMI non posso vedere l'uscita analogica e viceversa,  in modo da scrivere una procedura in config.txt che possa decidere quale uscita visualizzare delle tre- due  uscite (touchscreen o HDMI/analog) .

P.S. non so se questa discussione possa continuare su questo 3d o magari è il caso di spostarla da un'altra parte...
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#22
Più che sapere se esiste un modo (e in elettronica e informatica quasi sempre c'è) vorrei capire bene cosa vuoi ottenere, perché probabilmente il modo esiste ma non conviene o non è adatto ai tuoi scopi. In effetti ci stiamo allontanando dal topic. Apri per favore nuova discussione dedicata, spiegando bene quello che vuoi ottenere, concentrandoti sull' obbiettivo da raggiungere, piuttosto che su come raggiungerlo.
Nel senso che spesso ci si impunta con un metodo, mentre altri, da altri punti di vista, ne possono suggerire di diversi.
Risposta
#23
salve a tutti,
ritorno con un nuovo problemino che mi sta dando un po' di fastidio...
Il touch del display non è calibrato sullo schermo LCD.
Mi spiego meglio: toccando il display circa a d un paio di centimetri sopra delle scritte IMMAGINI TV VIDEO ecc. (ho istallato OSMC), e facendolo scorrere verso destra o sinistra, il menu cambia ma non è il punto che avevo toccato.
C'è un modo per calibrare il display?
Grazie a tutti.
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#24
Ti riferisci al display ufficiale a cui è dedicata la discussione o a un altro display touchscreen?
Risposta
#25
Si, mi riferisco a quello ufficiale
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#26
ho scoperto quale potrebbe essere la causa del disallineamento del touchscreen:
Dipende dal fatto che ruoto lo schermo di 180° con la selezione da SISTEMA- my OSMC-impostazioni - PI del "display_rotate", impostandolo appunto a 180°, in modo da visualizzarlo correttamente con il case pimoroni; per intenderci con le uscite HDMI / analogiche e alimentazioni sul lato superiore.
Purtroppo però questa soluzione consente di ribaltare lo schermo ma non ribalta la mappatura del touchscreen.
Ho provato anche a selezionare "flip vertical" dalle impostazioni di cui sopra, ma all'accensione lo riporta a 0.
Secondo voi esiste un comando o impostazione che possa ruotare anche il touch?
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#27
Risolto, per chi possa interessare...
Il comando display_rotate ruota esclusivamente il display; per ruotare sia il touchscreen sia il display è necessario inserire il comando lcd_rotate.
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#28
Grazie per averlo condiviso!
Risposta
#29
Salve a tutti,
sono alle prime esperienze con il raspberry e chiedo il vostro aiuto,
ho un raspberry PI3 con con il display ufficiale 7" collegato,
ho scritto un programma in python usando la libreria PYGAME, tutto funziona perfettamente da console,
ma se lancio lo script python dal file RC.LOCAL (in autostart all'avvio), il programma si apre, funziona,
ma touch non va, avvero funziona a caso, la freccia del mouse (che ho lasciato visibile apposta) non
si posiziona dove tocco con il dito ma è spostata, e si posiziona a caso.
Sembra non venga caricato il driver per la gestione del touch...  Dodgy
spero di essere stao chiaro e spero che qualcuno possa aiutarmi
Risposta
#30
Controlla i permessi dello script e sopratutto l'environment con cui viene eseguito lo script.
Ti spiego, quando esegui uno script da terminale "normalmente" lo script eredita alcune variabili di sistema, tra cui l'environment.
Se lo stesso script viene eseguito in modalità diverse (capita spesso con cron) queste variabili sono diverse e quindi ad esempio potrebbe non trovare una certa libreria.

Ti consiglierei di stampare l'output su un file di testo in modo da poter visualuzzare eventuali errori.

Buona serata!
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect