• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo fondazione dalla ufficiale raspberry display

Nuovo display ufficiale dalla Fondazione Raspberry
#11
Ok, dovrebbe essere sufficiente aggiungere la riga
Codice:
display_default_lcd = 0

In fondo al file config.txt che sta in boot, poi riavviare.
Per riattivare il display, basterà togliere o commentare quella riga.
Poi fare uno script che fa la modifica e riavvia.
Ps: pare che con omxplayer si possa tenere attivi entrambi i monitor e mandare un filmato sul hdmi pur mantenendo attivo il display lcd
fonte
Risposta
#12
FUNZIONAAAAA!!!
Zzed sei grande.
Se poi mi dici anche come poter visualizzare entrambi gli schermi , o , in alternativa , come fare uno script per "switchare" da l'uno all'altro, avrai la mia gratitudine per tutta la vita.

Ah, per inciso, ho dovuto ri-ruotare l'immagine sull'HDMI.
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#13
Ciao a tutti,
Ho provato a collegare in contempoarnea HDMI e Touchscreen ma come detto prima non si vede.
Secondo voi esiste un modo per visualizzare l'una o l'altra uscita anche se in maniera fisica, tipo con un interruttorino che mi abiliti le uscite video, compresa quella analogica?
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#14
Codice:
omxplayer video.mkv

Lancia il video con omxplayer sul display principale (che dovrebbe essere l'LCD)
Codice:
omxplayer --display=5 video.mkv
invece, lancia il video sulla Hdmi.
(display LCD = 4, display Hdmi = 5, altro display = 6).
Per usare entrambe le uscite potrebbe essere necessario aumentare la memoria dedicata alla GPU a 128Mb, editando il valore di gpu_mem nel file config.txt.
Risposta
#15
Gentilissimo Zzed,
Ti ringrazio per la celerità della risposta, però il problema è che non so come accedere al terminale da OSMC e quindi come, quando e dove editare  il comando omxplayer.
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#16
(25/02/2016, 17:03)anto.lazio Ha scritto: Gentilissimo Zzed,
Ti ringrazio per la celerità della risposta, però il problema è che non so come accedere al terminale da OSMC...
Semplicemente collegati via SSH da un altro dispositivo.
Risposta
#17
(25/02/2016, 15:46)Zzed Ha scritto:
Codice:
omxplayer video.mkv

Lancia il video con omxplayer sul display principale (che dovrebbe essere l'LCD)





Codice:
omxplayer --display=5 video.mkv
invece,  lancia il video sulla Hdmi.
(display LCD = 4, display Hdmi = 5, altro display = 6).
Per usare entrambe le uscite potrebbe essere necessario aumentare la memoria dedicata alla GPU a 128Mb,  editando il valore di gpu_mem nel file config.txt.

I comandi omxplayer video.mkv e  omxplayer --display=5 video.mkv vannno posizionati nel file config.txt in questo modo de-remmando all'occorrenza la linea che voglio abilitare? (i comandi non in grassetto sono quelli scritti nel file config.txt)

gpu_mem_1024=256
hdmi_ignore_cec_init=1
disable_overscan=1
start_x=1
disable_splash=1
dtoverlay=lirc-rpi
gpu_mem_256=112
sdtv_aspect=1
dtparam=gpio_in_pin=18
gpu_mem_512=144
dtparam=gpio_out_pin=17
#display_default_lcd=0
sdtv_mode=2
display_rotate=2

#omxplayer video.mkv 
#omxplayer --display=5 video.mkv

 
e poi, quale comando gpu_mem devo incrementare, il 1024, 256 o 512? 

P.S. per Zzed, nel caso ci fosse scritta qualche castroneria, potresti correggerla ottimizzando il file config.txt.

Grazie
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#18
Ma no video.mkv era un esempio del nome del file di un video. Omxplayer non è che un player.. Che tra l'altro non è preinstallato in OSMC, perlomeno come comando standard (kodi lo usa internamente). Non lo devi mettere nel config!
Risposta
#19
Allora mi sa che mi sono spiegato male...
Io intendevo sapere se c'era una procedura software, piuttosto che hardware, per poter visualizzare automaticamente  i video disponibili   (sia essi in streaming che registrati) in contemporanea su tutte le periferiche  (Touchscreen, HDMI o canale analogico) o  almeno quelli dove è stato riconosciuta la periferica,
E poi, mi sembrava di aver capito che i video registrati  potevano essere visionati direttamente dal menu principale di OSMC, o mi sbaglio?
"Spegni la ragione, lasciami sognare in pace"
Risposta
#20
E io ti ho risposto che solo con software opportunamente modificati all'uopo è possibile (esempio omxplayer), ed è già un mezzo miracolo. Normalmente non è possibile, perché la GPU è una, non è un PC con scheda video dedicata, non può comandare 3 uscite (pure diverse) insieme.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect