• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
accesso remoto tramite internet

accesso remoto tramite internet
#1
Chiedevo gentilmente come si poteva raggiungere tramite internet(mobaxterm?) raspberry pi?
Grazie.
Risposta
#2
(30/03/2018, 21:08)rubechini paolo Ha scritto: Chiedevo gentilmente come si poteva raggiungere tramite internet(mobaxterm?) raspberry pi?
Grazie.
Nello stessa maniera che usi per connetterti in rete locale. Ti servono però 2 cose: il tuo indirizzo pubblico, e inoltrare sul router la porta interessata da quel servizio, verso il RaspberryPi.

indirizzo pubblico
Dovrai infatti puntare con MobaXterm non più all' indirizzo IP locale del RaspberryPi, ma al tuo indirizzo IP pubblico, cioè come vieni visto in internet.
Quindi potresti avere un IP statico che non cambia mai (molto raro nelle connessioni domestiche) o dinamico (più probabile). Se è statico, una volta trovato, usi quello. Se è dinamico, come si fa? puoi creare un "alias" al tuo IP utilizzando uno dei servizi in rete atti a tale scopo : i DNS Dinamici (DDNS). quelli gratuiti più utilizzati sono no-ip e DuckDns.
questo ti permette di avere un indirizzo mnemonico tipo rubechini.ddns.net invece di uno numerico, che può anche variare.. ci penserà il servizio a collegare virtualmente il nome al numero IP.
Per usare questi servizi, serve un programma client, e spesso è già integrato nel router, guarda nella sezione DDNS o dinamic DNS del tuo router, se cè.
Se non è presente nel router, lo puoi installare sul Raspberru, seguendo le istruzioni della discussione linkata poche righe più in su.

inoltro delle porte
Facendo quello descritto sopra, puoi arrivare al tuo router, il "cancello" tra la tua rete domestica e la rete internet.
Ma come fare poi a instradare le richieste al corretto dispositivo, nella tua rete?
Devi impostare, sul router, una regola di inoltro per la porta/ le porte utilizzata/e.
Ogni router dovrebbe avete una sezione "port forwarding" o qualcosa del genere, entrando lì dovrai indicare la portta che utilizzi (per SSH di default è la 22) e l'indiizzo IP locale verso quale inoltrarla (l'indirizzo del Raspberfry Pi).

Sicurezza
a questo punto, come puoi entrare tu dall' esterno, potrebbero entrare anche malintenzionati, quindi i consigli indispensabili sono quelli di modificare prima la password di default dell' utente, magari anche la porta.


Il tutto non funziona se il tuo provider internet utilizza un metodo per riunire su uno stesso indirizzo più clienti (NAT), come ad esempio Fastweb, Eolo, eccetera.. Ma solitamente è sufficiente mandare una mail all' assistenza chiedendo di essere "de-nattati" per poter accedere dall' esterno alla propria rete.
Una alternativa, più comoda sopratutto quando le porte da utilizzare cominciano a diventare molte, è impostare una VPN, vedi qui come.

Come vedi, tutte queste informazioni sono già presenti sul forum e sul blog, usa il cerca se desideri approfondire ogni singolo aspetto, e se necessario prosegui nelle discussioni specifiche.
ciao
Risposta
#3
Innanzitutto molte grazie per la risposta-
Adesso sono qualche giorno in vacanza e non ho con me raspberry.
Premetto che pero' ho provato qualche giorno fa ad aprire la porta 22 del modem fibra Tim,e mettere l'IP pubblico
su mobaxterm ma senza successo.
Mentre aprendo la porta 80 ,da cellulare con IP pubblico mi fa vedere una pagina che indica che il server Apache e'attivo.
Ciao e grazie.
Risposta
#4
Dopo aver aperto open vpn su android e controllato che si connette normalmente,per vedere raspberry qual'e'
il client ssh giusto per poter vedere raspberry?
Scusate la mia piu'che totale inesperienza in merito.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect