• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
controllo remoto

[Problema] Controllo Remoto
#1
Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum e anche di raspberry pi.
Quello che vi chiedo è questo, vorrei usare il rp2 per controllare dei dispositivi e lo vorrei fare da remoto tramite una interfaccia grafica personalizzata, non so però quale sia la soluzione migliore e più facile.
Ho visto che si può usare webiopi(ma non ho capito come personalizzare le pagine), ho visto che c'è processing che si può usare da solo o con touchosc oppure creare una pagina web.
Ci sono altri modi?
Grazie
Risposta
#2
Vorrei chiederti anzitutto che dispositivi vorresti controllare.

La via più semplice è fare una semplice pagina in php che ti permette di lanciare dei comandi dal Raspberry.

Altrimenti potrebbe esserci qualcosa di "già pronto" ma dipende appunto da quello che vuoi fare...
Risposta
#3
(11/06/2015, 07:27)Tistar Ha scritto: Vorrei chiederti anzitutto che dispositivi vorresti controllare.

La via più semplice è fare una semplice pagina in php che ti permette di lanciare dei comandi dal Raspberry.

Altrimenti potrebbe esserci qualcosa di "già pronto" ma dipende appunto da quello che vuoi fare...

Esatto, spiegaci meglio cosa devi controllare e come


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#4
Al momento non ha molta importanza quello che voglio controllare, per provare e capire come funziona ipotizziamo una luce e un sensore di temperatura, al momento io ho usato solo arduino e mi piacerebbe o usare rp unito a arduino oppure solo rp.
Quello che mi manca è capire, mettendo il mio rp in rete wifi, in quale modo da un altro dispositivo, che sia pc o iphone poter andare a comandare la luce e leggere la temperatura da dentro casa e fuori casa.

Dalla via vi chiedo anche questa info, si usa vnc per controllare rp da remoto con l'interfaccia grafica?

Grazie
Risposta
#5
Esistono schede USB con a bordo relè e termometri comandabili da Raspberry.



In alternativa puoi comandare il tuo Arduino sempre tramite USB dal tuo Raspberry.


Il Raspberry ha molti modi per essere comandato da SSH (se lo usi solo terminal), Vnc (se avvii anche l'interfaccia desktop) o tramite una pagina internet (più comodo se vuoi utilizzare un dispositivo mobile per comandarlo tipo Webgpio).


Personalmente rispetto ad Arduino l'ho trovato più potente essendo a tutti gli effetti un mini server.
Risposta
#6
Tistar
Ma per creare le interfacce web si può usare qualsiasi programma per creare siti web o no?
Webiopi l'ho visto ma non capisco come creare le pagine web personalizzate.
Risposta
#7
Bisogna avere un minimo di pratica in programmazione Php.

Ti faccio un esempio che spero spieghi meglio.

Supponendo che sul tuo raspberry ci sia php installato (altrimenti lancia il seguente comando)


Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get install php5-cli -y


facciamo un sudo su ed eseguiamo i restanti comandi come root.

cd /root
nano comando.sh (ti metto un esempio che ti esegue un comando a caso ma puoi mettere quello che ti serve...)

Codice:
#!/bin/bash
echo "Today is $(date)" >>Date.log
Questo semplicemente aggiunge al file Date.log l'ora in cui hai premuto il pulsante.
poi esegui:
chmod +x comando.sh
nano index.php
Codice:
<?php
 if (!empty($_GET['act'])) {
   exec ("./comando.sh &");
   header('Location: ' . $_SERVER['HTTP_REFERER']);
 } else {
?>
<form action="index.php" method="get">
 <input type="hidden" name="act" value="run">
 <input type="submit" value="Lanciami!">
</form>
<?php
 }
?>

Finalmente esegui 
php -S indirizzo_ip_raspberry:82 &


Con un browser qualunque da un pc nella rete del tuo raspberry (o anche dal cellulare/tablet in wifi)
http://indirizzo_ip_raspberry:82
Vedrai un bel tasto "Lanciami!" che se premuto esegue il comando comando.sh.

Per esempio puoi mettere uno shutdown nello script e hai il modo di spegnere da remoto il tuo raspberry.

Tutto questo senza sicurezza perchè la pagina è visibile da tutti quelli che ci posso accedere senza protezione...

Secondo me sarebbe meglio installare un bel server LAMP completo, mettere delle password di accesso e fare una bella pagina dinamica in HTML5 per vedere anche la temperatura del Raspberry, lo spazio su disco occupato, ecc...

Questo comunque è un buon inizio per capire.
Risposta
#8
Il modo più semplice a mio avviso è appunto usare php come suggerisce Tistar...
l'idea di base è semplice, ma può risultare difficile da capire:

sul raspi installi un webserver con supporto PHP... quando col tuo browser (smartphone/pc/..) ti colleghi a http:// tu richiedi una pagina al server la pagina... quando il server riceve la richiesta elabora la pagina, che contiene il codice per vedere sensori e quant'altro, e invia il risultato al client.
inoltre sulla pagina che il server invia ci sono dei pulsanti che una volta premuti richiedono delle nuove pagine, che a loro volta aprono/chiudono i relè o quant'altro di simile.

Ci sono molti software che usano questa metodologia
Vedi, per riferimento o anche per prendere spunto:

http://www.raspberryitaly.com/sistema-di-riscaldamento/
http://www.raspberryitaly.com/rpirrigate...matizzato/
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#9
Bobvann
Ho visto i tuoi due progetti ed è proprio quello che vorrei fare io.
Il mio problema è che non conosco il linguaggio php, e nemmeno html e da quello che ho potuto capire è quello che tu hai usato.
Quello che ti chiedo è se c'è la possibilità di creare le pagine grafiche in modo grafico e non scritte a codice.
Da quello che ho visto e capito, tu tramite phyton acquisisci e comandi il rp e salvi i dati in un database mysql il quale fa da storico ma serve anche al sito per i dati. Il sito web punta direttamente al database?

Grazie
Risposta
#10
Normalmente funziona in questo modo:

Sito HTML <--> PHP <--> Database Mysql

Puoi fare un sito internet con un editor grafico che richiama uno script in php che modifica un database Mysql e esegue comandi del Raspberry.

Puoi cambiare il linguaggio degli script o il database, ma il discorso rimane lo stesso.

Non c'è modo di non scrivere codice.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect