• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
di connessione problemi 2

2 problemi di connessione
#1
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e mi presento: mi chiamo Andrea e sto implementando dei controlli di produzione su alcune macchine nell'azienda in cui lavoro.
Utilizzo Raspberry Pi 3 B+ con Raspbian stretch sul quale ho installato anche TeamViewer.
Ho scritto un programma in python che fa la gestione dei sensori per il controllo di produzione.
Premetto che ho sempre lavorato con VB6 e PLC vari e da poco mi sono "buttato" nell'ambiente Linux.
I due problemi per i quali chiedo aiuto sono i seguenti:
- i raspberry sono collegati via ethernet ad un server e hanno IP statici. Nella stessa rete è collegato un router adsl ma il raspberry non ha la connessione ad internet. Qualcuno sa dirmi il perché?
- relativamente a TeamViewer, riesco a collegarmi con i raspberry solo se il programma python di cui sopra è stato fatto partire da terminale. Se faccio partire in automatico il programma da /home/pi/.config/lxsession/LXDE-pi/autostart non funzionano più né TeamViewer né il socket all'interno del programma python.
Ringrazio sin da subito chiunque cercherà di dare risposta alle domande. Normalmente non faccio domande nei forum ma cerco di sbrigarmela da solo per evitare disturbi, ma questa volta non riesco ad uscirne...
Risposta
#2
La condivisione è la chiave della conoscenza, i forum sono nati apposta : ci piace chiacchierare delle nostre passioni, nessun disturbo.
TeamViever è un po' windozziano, solitamente è più comodo usare altro.. Ma forse il problema è l'utente Linux con cui lo lanci. Sei molto legato, all'interfaccia utente, se da terminale va, perché invece che con autostart di LXDE non lo lanci al boot?
Edita rc.local con
Codice:
sudo nano /etc/rc.local
E prima della riga exit0 metti i comandi per lanciare i tuoi programmi o script.
Importante, metti & dopo, per fare in modo che venga eseguito in background, e che il sistema prosegua a eseguire la riga successiva.
Per la connessione a internet, hai impostato i DNS?
Risposta
#3
Zzed buongiorno e mille grazie per la risposta. Provo come dici tu con l'rc.local. In merito ai DNS, sinceramente, non ho idea di come si faccia... Pensavo funzionasse tipo Windows che basta collegare il cavo...
Risposta
#4
Codice:
sudo nano /etc/resolv.conf

Se non conosci l'indirizzo, puoi mettere quelli di Google 8.8.8.8
Risposta
#5
Giusto per iniziare, con l'rc.local l'applicazione non parte. Mi pare che avevo già provato in passato e anche in quel caso ero passato da LXDE in quanto la mia è un'applicazione con la grafica (Tkinter). Può essere o mi sbaglio?
In merito ai dns, sto facendo l'impianto, quindi spero domani di riuscire a provare.
Grazie ancora e, al massimo, richiamo...
Risposta
#6
Ok, sono pronto e collegato.
Su /etc/network/interfaces ho impostato l'indirizzo IP statico come segue:
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.0.208
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
broadcast 192.168.1.255
su /etc/resolv.conf ho:
domain homenet.telecomitalia.it
nameserver 192.168.1.1
Così configurato, ho l'ip statico ma non ho internet. Ho provato a mettere 8.8.8.8 come mi hai detto ma mi ha cancellato x intero il /etc/network/interfaces (che poi ho riscritto come sopra....)
Risposta
#7
Allora cambia il nameserver con quello di Tim
Risposta
#8
Ho cambiato l'address da 192.168.0.208 a 192.168.1.208 e internet è partito ma la connessione di rete è lentissima e a volte addirittura assente. P.S.: tutti i pc connessi in rete hanno il prefisso 192.168.0.
Risposta
#9
Se tutti i computer in rete hanno lo 0, e il gateway (il router) ha l'1, non puoi usare un netmask 255.255.255.0

Secondo me stai facendo un po' troppa confusione.
Non è un problema di RaspberryPi, ma di corretti parametri di rete.
Risposta
#10
La netmask è stata impostata così da chi ha fatto la rete dell'ufficio e fino ad ora non ha dato problemi. Io, però, non ho grosse competenze in merito... Tu cosa faresti?

Nel frattempo mi sono letto un paio di tutorial sulla netmask. In sostanza, dovrei utilizzare una netmask 255.255.0.0? Ma la devo cambiare per tutti o solo per i raspberry?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect