• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sicurezza info

info sicurezza
#1
ciao,
è una domanda un po' generica e forse strana.
Intanto vi dico che mi sono appena comprato un rb b e che conosco discretamente linux.
Credo di avere un virus ma non voglio entrare in questi dettagli. Vorrei piuttosto capire meglio come funziona il rb.
Da quello che ho letto il sistema operativa risiede sulla sd. Ma anche la schermata principale è presa da una partizione sulla sd. Quindi se voglio razzare a zero tutto semplicemente formato la sd e reinstallo l'immagine... quindi faccio il boot e reinstallo giusto ?
Ma c'è qualche firmare ? c'è una sorta di bios ? e quanto è grande ... e dove trovo maggiori info su questo argomento ?
grazie.
Risposta
#2
Il firmware, su RaspberryPi, risiede (stranamente) anch'esso sulla SD.
Risposta
#3
diciamo che tutto il sistema operativo è solo su SD, l'immagine standard la trovi sul sito ufficiale, altrimenti le varianti basta cercare su google.
per il discorso "bios" non saprei.
piu info le trovi qui
https://www.raspberrypi.org/forums/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Il "bios" come inteso comunemente appartiene al mondo delle Mather Board per PC o altro. Nel Rapberry esiste ed è il firmware di base che viene installato nella "cpu" (o meglio nel SOC) in fase di produzione finale, quindi non "personalizzabile". A quello di base, in fase di caricamento di quanto caricato sulla SD, viene aggiunto un "firmware" per permette il seguente caricamento dell'intero SO, comprensivo di drivers e quant'altro necessario al funzionamento.
Risposta
#5
Nel SOC quindi non personalizzabile intendi che non posso aggiornarlo ? quindi è in sola lettura...
Per firmware non intendo solo il bios... ma moltissimo altro. Come tutti presumo saprete nei nostri pc c'è moltissimo firmware... il bios/uefi, ma anche sulla scheda di rete c'è un firmware aggiornabile, ma anche sulla scheda video, sull'harddisk, nelle webcam, in tutti i dispositivi usb. E' proprio da questo che è nata tutta la classe di malware denominata BadUSB che in pratica vanno a sostituire il firmware sulla chiavina usb con un firmware infetto. Quando iserite la chiavina nel pc la macchina viene infettata. Che io sappia gli antivirus non sono ancora pronti per questo tipo di attacchi.
Quindi mi confermate che tutto il fimrware esistente (e aggiornabile) è sulla sd (cosa assai strana) ?
Risposta
#6
Quanto residente nel SOC non è aggiornabile; quanto scritto sulla SD ovviamente si. Se lo desideri quanto scritto sulla SD (FW + SO) può anche essere scritto su un supporto USB (hdd, chiavetta, nelle ultime versioni del raspberry e raspbian).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect