• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
stanco lavatrici si rompono delle logica della che

Stanco della logica delle lavatrici che si rompono
#1
Ciao ragazzi, ho una lavatrice che funziona tutto perché testate ma non la logica. Ho letto che si tratta di obsolescenza programmata e sarebbe bellissimo liberarsene. Conoscete un progetto sul web piuttosto che buttare una lavatrice ancora buona? Grazie
Risposta
#2
Non sono a conoscenza di quanto da te richiesto. Che gli elettrodomestici abbiano un tempo medio di vita stabilito (basta vedere il "cartello" per le 1000 h di vita per le vecchie lampadine ad incandescenza, mentre c'è ne una accesa da più di cento anni..) è un classico. Comunque.., l'utilizzo di una qualunque versione di raspberry sarebbe inadeguata non essendo il SO "real time". Un modesto microcontrollore da 8 bit sarebbe più che sufficiente per svolgere il compito; con l'aggiunta di qualche componente esterno (relay allo stato solido, etc.) potresti gestire agevolmente il tutto.
Risposta
#3
Quindi intendi una implementazione con Arduino?

Scusa la battuta ma sarà arduo senza una bella guida, sarebbe veramente bello se una community si unisse per contrastare questa truffa non solo in danni economici ma anche per l’ambiente

Grazie per la risposta
Risposta
#4
Si, o altro come esp8266 o un pic..
Però RaspberryPi può essere un'ottima scheda di sviluppo.
Il fatto è che occorrerebbe conoscere di preciso la logica dei vari programmi di lavaggio, che nelle lavatrici moderne sono anche sofisticati (la mia, ad esempio, usa la logica fuzzy per ricalcolare periodicamente il tempo di lavaggio).
È una idea di difficile realizzazione, ma che potrebbe "coprire" anche un bisogno che ora è difficile vedere soddisfatto:
Moltissimi, in Italia, per una serie di motivi, hanno i pannelli solari termici per riscaldare l'acqua sanitaria, e spesso, quando non è inverno, hanno molta acqua riscaldata in più. E allora che senso ha caricare acqua nella lavatrice dalla rete idrica a 8/10 gradi e scaldarla con una resistenza elettrica fino a 40/60 o addirittura 90 gradi?
Nessuna. Sarebbe meglio immettere nella lavatrice acqua già calda, o meglio ancora dotarla di doppio attacco e miscelatore termostatico interno, in modo che miscelando in automatico acqua calda e fredda possa fornire acqua alla temperatura richiesta dal programma, senza usare (o usando molto meno) la resistenza interna, con relativo abbattimento dei consumi elettrici. Le lavatrici a doppio attacco esistono, ma da noi questo è visto come un costosissimo optional da mettere solo sui modelli di punta, non certo nei modelli compatti o economici.
Potendo gestire la logica di funzionamento, ogni lavatrice può essere gestita con doppio attacco.
Risposta
#5
A mia conoscenza non esistono guide in merito, anche perché non vi sono standard. Certamente un arduino sarebbe più che abbondante per far funzionare una lavatrice, ma va scritto il SW di gestione (dopo di chè va realizzato il circuito stampato etc). Pur concordando con te (ho mantenuto una lavastoviglie in perfetto funzionamento per più di 10 anni) alla fine ho dovuto desistere: la vita media di un elettrodomestico è di 5 anni, le parti di ricambio per altri 5 anni da fine produzione (in alcuni rarissimi casi 10). Quindi....
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect