• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sensori analogici industriali

sensori analogici industriali
#1
Buongiorno

avrei necessità di capire come posso effettuare la lettura di sensori industriali con il raspberry:
- sensore di pressione 4-20ma camposcala 0/12 bar
- sonde di temperatura j o k che fanno da -20 a + 40
in questo momento non ho le istruzioni di questi accessori ma nel frattempo vorrei capire a grandi linee come si potrebbe fare in modo da informarmi sui costi nel caso in cui ci sia la necessità di dover passare per un convertitore.

Saluti e grazie
Risposta
#2
RaspberryPi, senza accessori esterni, può "leggere" sensori digitali (non analogici) che utilizzino interfacce I2C, SPI, 1wire, seriale..
Con livelli di ingresso massimo di 3,3V.

Con accessori aggiuntivi può gestire anche sensori analogici o con altri protocolli o con convertitori di livello anche ingressi a tensione diversa.
Risposta
#3
Io con sensori analogici ho utilizzato questo MCP3008 https://learn.adafruit.com/raspberry-pi-...rs/mcp3008 .

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
(25/04/2018, 23:49)LaPa Ha scritto: Io con sensori analogici ho utilizzato questo MCP3008 https://learn.adafruit.com/raspberry-pi-...rs/mcp3008 .

Saluti

LaPa
Grazie per l'informazione. .. leggerò bene di cosa si tratta anche se sto cercando qualcosa di più diciamo industriale tipo moduli che si possano montare su barra din e che possano stare in ambienti umidi e polverosi...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Il binomio prodotti industriali (guida DIN, range temperatura operativa, umidità, condensa, ecc.) con il semplice raspberrypi non è, a mio avviso, una soluzione affidabile nel tempo. Dovresti prendere in considerazione le versioni industriali il cui costo è comunque superiore. Forse un PLC con interfaccia di input 4-20 mA già predisposta potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa (anche in termini di manutenzione).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect