• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
attivo crossover

Crossover attivo
#1
Salve a tutti ragazzi e buona giornata.
Oggi mi è morto il mio crossover attivo dell'impianto in auto e mi è passato per la mente, ma è possibile creare un crossover attivo che gestisca i tagli audio da inviare ai vari amplificatori?
Pensavo di montare sul raspy un dac ma non so poi come gestire i tagli... forse sono necessari più dac?
Grazie mille in anticipo a tutti e mi scuso se è la sezione sbagliata

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
(24/04/2018, 05:41)mirko.pivari Ha scritto: Salve a tutti ragazzi e buona giornata.
Oggi mi è morto il mio crossover attivo dell'impianto in auto e mi è passato per la mente, ma è possibile creare un crossover attivo che gestisca i tagli audio da inviare ai vari amplificatori?
Pensavo di montare sul raspy un dac ma non so poi come gestire i tagli... forse sono necessari più dac?
Grazie mille in anticipo a tutti e mi scuso se è la sezione sbagliata

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ciao! Con elettronica e informatica quasi tutto è possibile, bisogna però valutare se è conveniente.
Per un cross-over è necessario gestire segnali audio, quindi analogici. Non solo DAC quindi, ma anche un ADC, che converta il segnale da analogico a digitale, il software dovrebbe poi impostare la divisione delle frequenze con le dovute curve, e poi occorre un DAC per ogni "via" di uscita (alti-medi-bassi). Naturalmente, però, i componenti di RaspberryPi non sono in grado di gestire un segnale di potenza, quindi tutto questo andrebbe fatto prima dell'amplificaziobe (che può significare amplificatori separati per ogni via)..
Non mi sembra tanto conveniente.

Visto che mi hanno sempre incuriosito, ma non ne ho mai usato uno, hai un link al tuo prodotto? O a quello che ti piacerebbe prendere in sostituzione?
Risposta
#3
Allora attualmente io già amplifico i segnali co 3 amplificatori separati...E la divisione viene fatta a monte drll'ampmificatore... quindi tutto in basso livello... 5v di segnale in i grassi agili amplificatori... scusa non ho capito il link di cosa?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Siccome io sono ignorante, 30 anni fa li facevamo passivi, saldatore alla mano, ascolti, non va bene, ricalcoli, modifichi, riascolti ecc ecc. Un lavoraccio. Quelli attivi dove puoi variare la soglia al volo, non li conosco, mostrami un esempio on-line, per mia curiosità
Risposta
#5
Questo è il mio
:
E questa è l'interfaccia del programma dal quale modificare i vai livello di volume per ogni frequenza e le frequenze di taglio per ogni canale... Tutto programmabile tramite pc..:

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Bé, è una meraviglia!
Non credo RaspberryPi riesca a gestire tutto in tempo reale (forse sì, riprogrammando la GPU, ma certo non è una cosa alla portata di tutti), perché penso vengano usati dei DSP.
Vediamo chi ne sa di più cosa ci consiglia.

Ps: ti ho editato il post racchiudendo gli indirizzi nei tag url per una migliore leggibilità.
Risposta
#7
(24/04/2018, 13:02)Zzed Ha scritto: Bé, è una meraviglia!
Non credo RaspberryPi riesca a gestire tutto in tempo reale (forse sì, riprogrammando la GPU, ma certo non è una cosa alla portata di tutti), perché penso vengano usati dei DSP.
Vediamo chi ne sa di più cosa ci consiglia.

Ps: ti ho editato il post racchiudendo gli indirizzi nei tag url per una migliore leggibilità.
Ti ringrazio tantissimo... E sono lieto che ti interessi l'argomento... Se vuoi stasera posto un paio di foto interne del mio audison attualmente non funzionante, ma che conto di portare a riparare il prima possibile...
Per rispondere alla tua affermazione: si vengono proprio utilizzati dei dsp, se non sbaglionin wuestonmodello ne vengono utilizzati tre (Se non sbaglio)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Queste sono alcune foto... scusate il flash ma non si vedeva niente senza [Immagine: ab1b0399529348d50e4da9a27817ab03.jpg][Immagine: 8afac77f196fee4bdb35883c2be2be56.jpg][Immagine: 18e9d7f5bc5dad0e197b0b4b40041c3e.jpg][Immagine: db04d845d04c2d054c3eda7a07ae3eae.jpg]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Non credo che il raspberry da solo ce la faccia ad implementare i 10 canali del DSP dell'audison... Però, la B&O con la partnership di HiFiBerry ha tirato fuori il Beocreate, di cui puoi leggere qualcosa sul sito Audioplay QUI



[url=http://www.audioplay.it/beocreate-scheda-rivoluzionaria-trasforma-ogni-sistema-altoparlanti-in-sistema-multivia-amplificato-crossover-digitale/][/url]
Risposta
#10
Aspetta non sono 10 canali ma 5... comunque si forse è un po limitato per riuscire ad elaborare tutti il nostro raspberry

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect